Cerca nel sito
HOME  / gusto
eventi enogastronomici iniziative passeggiate itinerari prodotti tipici

Estate di gusto tra gli eventi più stuzzicanti

Quattro proposte per weekend all'insegna dei sapori e delle più sfiziose tradizioni enogastronomiche italiane

Polenta e prodotti tipici
@marco mayer/Shutterstock
MANGIALONGA PICENA
I vigneti e i sapori di uno degli angoli più suggestivi delle Marche fanno da sfondo a Mangialonga Picena, la passeggiata enogastronomica che prenderà il via il 24 luglio sui colli di Offida (Ascoli Piceno), organizzata dall’associazione culturale Picenum Tour. Protagonisti della terza edizione della camminata gourmet saranno i vigneti della Docg Offida, tra i quali si snoderà un percorso di 6 chilometri che potrà essere compiuto da mattina a sera in compagnia di tanti amanti della natura e dei prodotti tipici dal gusto genuino. 
 
FESTA DEL PROSCIUTTO DI SAURIS
Sauris è famosa per le delizie del palato, dai salumi affumicati, alla birra, alle marmellate, sciroppi, miele e soprattutto per il famoso prosciutto crudo, dal sapore dolce, affumicato con legno di faggio. Ogni anno Sauris dedica ben due fine settimana di festa a questo prelibato e superbo prodotto: il secondo e terzo fine settimana di luglio, nel borgo di Sauris di Sotto vengono allestiti stand in legno, dove si possono degustare speck, gnocchi, carni grigliate, dolci e soprattutto il protagonista della festa, il prosciutto. 
 
PRANZO CON I PASTORI SARDI IN SUPRAMONTE
A un'oretta da Siniscola, passando da Orgosolo, patria dei murales sardi, è possibile prendere parte a trekking e attività nei boschi per poi pranzare con i pastori. Il Supramonte di Orgosolo ha una superficie profondamente modellata dal processo carsico. Percorrendolo si capisce la sua natura selvatica e quasi incontaminata, al suo interno infatti, sono evidenti le varie fasi geologiche. Si incontrano profonde gole, grotte, gli spettacolari tacchi calcarei di Monte San Giovanni e Monte Fumai, due scrigni di biodiversità, ricchi di specie endemiche arboree ed erbacee.
 
TREKKING E PASSEGGIATE GUSTOSE SULLE COLLINE MORENICHE DEL GARDA
Una tranquilla casa di campagna che spunta fra le le Colline Moreniche del Lago di Garda, a poca distanza da Valeggio sul Mincio: l’Agriturismo Monte Vento e la sua azienda agraria si sposano alla perfezione con il paesaggio ondulato e variegato un tempo teatro di eroiche battaglie combattute durante le Guerre Risorgimentali.  L’agriturismo offre anche lezioni didattiche grazie alle visite guidate allo stagno, al bosco, alle colture biologiche; osservazione dal vivo del mondo delle api, interesse per la scoperta dell' ambiente e delle attività agricole, recupero del valore culturale e ambientale del territorio con proiezioni di documentari e ricerche scientifiche nell' aula polifunzionale dotata di supporti didattici: queste sono alcune delle concrete possibilità di collaborazione e sperimentazione con le scuole. 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati