Cerca nel sito
HOME  / gusto
trentino eventi gusto itinerari dolomiti degustazioni

Estate di gusto in Val d'Ega tra malghe e masi

Degustazioni in alpeggi, cene sotto le stelle ed eventi all'insegna dei sapori

Dolomiti del Brenta
thinkstock
Dolomiti del Brenta
C'è davvero più gusto a visitare la Val d'Ega in estate. Le Dolomiti Patrimonio UNESCO sono la soluzione perfetta per chi non vuole scegliere tra una vacanza all'insegna della natura, del relax o del gusto. Malghe masi e località da sogno durante l'estate sono un trionfo di iniziative adatte a tutta la famiglia tra cui si distinguono alcuni interessanti appuntamenti tra sapori e tradizione all'ombra di una delle catene montuose più belle del mondo. C'è soltanto l'imbarazzo della scelta ed anche i visitatori più golosi rimarranno letteralmente conquistati dalla bellezza del paesaggio e dalla genuinità di prodotti tipici dal gusto antico e dai profumi inconfondibili. Escursioni per tutta la famiglia e suggestive serate sotto le stelle fanno da cornice a deliziose degustazioni che rendono l'estate in Val d'Ega una vera e propria estate di gusto.

Fino al 3 settembre, ad esempio, ogni mercoledì il maso Sporlhof di Nova Ponente apre le porte ai visitatori proponendo una visita guidata della proprietà per scoprire usanze e tradizioni della civiltà contadina e rinfrescarsi con dell'ottimo succo fatto in casa. Altre 8 malghe all'ombra dell'imponente massiccio del Latemar accolgono i viaggiatori a suon di specialità locali nel corso degli appuntamenti della gustosa iniziativa Il Giro delle Dolci Tentazioni che propongono spettacolari passeggiate sulle pendici del massiccio o tra gli alpeggi di Obereggen coronate da irresistibili degustazioni di otto dolci altoatesini fatti in casa.

Ma non è finita perchè anche se si è appena conclusa la Festa delle Malghe di Val d'Ega, le Dolomiti propongono tantissimi altri eventi in grado di stuzzicare il palato e deliziare le papille gustative. Fino al 3 novembre, ad esempio, nelle Serate di Luna Piena le prelibatezze della Val d'Ega brilleranno tra le stelle degli astrovillaggi del Comune di Cornedo che faranno da cornice a magiche serate al chiaro di luna durante le quali si potranno consumare cene deliziose a base di prodotti tipici con un piacevole sottofondo musicale, concludendo la serata con l'inebriante cocktail “Luna Piena” da sorseggiare mentre si osservano le stelle con la guida esperta del Dr. David Gruber. E per chi ama cimentarsi in prima persona nella preparazione di deliziose creazioni, l'appuntamento è fino al 6 settembre con il Laboratorio di Cucina Vegana propone una piacevole escursione tra i sentieri di montagna alla ricerca di erbe selvatiche seguita da un'esperienza all'interno della cucina della Malga Monte San Pietro dove si potrà imparare a preparare i deliziosi canederli altoatesini in versione vegana. Da non perdere, infine, gli appuntamenti con le serate dedicate alle degustazioni di vino e birra e il Jazz & Wine a Nova Ponente.

E per salutare l'estate e dare il benvenuto all'autunno con i sapori delle Dolomiti, la Val d'Ega propone ai viaggiatori settembrini altre due interessanti iniziative: la Festa delle Malghe di Re Laurino il 10 settembre, con il suo tripudio di passeggiate, piatti tipici e musica tradizionale, e Le Settimane Gastronomiche Natura e Bosco, dal 23 settembre e l'8 ottobre, che celebrano i sapori della Val d'Ega con la complicità dei i ristoranti locali che proporranno menu a base di piatti preparati con la selvaggina, le erbe e gli ingredienti tipici del bosco. La kermesse si conclude con la grande festa Natura e Bosco durante la quale verranno serviti i migliori piatti della gastronomia locale con un gradevole accompagnamento musicale.

Leggi anche:
Mentolo ed edera: Merano sa di Caraibi
Bolzano, al galoppo nella neve
Trentino Alto Adige: tempo di Törggelen

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su GUSTO
Correlati per distretto Dolomiti
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati