Cerca nel sito
HOME  / gusto
frutta italia prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Estate al sapore di frutta con 5 deliziose specialità

5 viaggi per vincere il caldo con il sapore di succosi frutti antichi e ricchi di tradizione

frutta arance mele fragole uva more
©aluxum/iStock
Frutta mista
FRIULI VENEZIA GIULIA - FICHI MORI
Antichi e gustosi i Fichi (o Fighi) Mori sono una coltivazione storica del Friuli Venezia Giulia ed in particolare della zona di Caneva, in provincia di Pordenone. La loro presenza risale alla notte dei tempi e ancora oggi allietano le tavole locali con la loro dolcezza che li rende perfetti per preparare le portate più svariate dall'antipasto al dessert.
 
SICILIA - ALBICOCCHE DI SCILLATO
All'ombra delle Madonie, Scillato e i suoi frutteti donano gustose albicocche dalla tradizione antica perfette per preparare deliziose marmellate. Un tempo rinomate anche al di fuori della zona di origine, oggi sono considerate a rischio estinzione e sono oggetto di una progressiva opera di valorizzazione e di recupero.
 
PIEMONTE - CANARONE
A Cannero Riviera, sulle rive del Lago Maggiore, l'atmosfera si riempie del profumo dei deliziosi limoni cedrati, localmente chiamati Canaroni, antichi agrumi recentemente riscoperti perfetti per la preparazione di fresche insalate, dolcissime marmellate e golose scorze candite.
 
TOSCANA - PESCHE REGINE
La Pesca Regina di Londa, deliziosa varietà della zona del Mugello che vanta ormai circa un secolo di storia, venne scoperta casualmente da un coltivatore del paese di nome Alfredo Leoni che la portò alla ribalta grazie alle sue caratteristiche che la rendono la migliore tra le varietà tardive a polpa biancadisponibili nell'area di Firenze. 
 
CALABRIA - ANNONA DI REGGIO
L’Annona (Annona cherimola) è una pianta originaria degli altipiani andini di Perù, Ecuador, Colombia e Bolivia, oggi diffusa anche in Cile, California, Florida, Africa del sud e in vari paesi del Mediterraneo. Essa viene coltivata da sempre in alcune aree rurali della città calabrese (la prima piantagione risale al 1797) ed in aree vocate dello ionio reggino sia con la varietà Fino de Jete sia nelle varietà locali, ottenute da selezioni spontanee o effettuate dagli agricoltori.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Calabria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati