Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Emilia Romagna Fiera di San Rocco

Emilia Romagna, la Fiera di San Rocco

Dal 12 al 16 agosto gusto, prodotti tipici e artigianato a Castrocaro Terme

confettura di frutta
iStock
Confettura di anguria
Ritorna a Castrocaro Terme la tradizionale sagra paesana con un ricco mercato ambulante, musica, animazione e golose degustazioni. Sono antiche le tradizioni della sagra. Fu istituita nel 1641 e tuttora si conserva l'usanza di “pagare la fiera” - per l'occasione, i genitori regalano giocattoli e dolciumi ai bambini. 
 
Leggi anche: EMILIA ROMAGNA SULLE DUE RUOTE (Stile.it)
 
Il granduca Cosimo II de' Medici, con benigno rescritto del 14 giugno 1618, concedeva agli "huomini di Castrocaro il permesso di indire una fiera (che verrà chiamata di San Rocco) di merci, bestiami, grasce ed altre robbe da effettuarsi dal 9 al 17 agosto, per giorni otto, con le medesime esenzioni e previlegi già concessi nel 1447 alla comunità di Marradi". La fiera presentava una nutrita passerella di bestiame bovino, con scambi e contratti fra gli agricoltori in vista dell'urgente lavoro di aratura dei campi, ma anche dei lanuti e pollame vario, granaglie miste, tessuti e frutta di stagione, con il cocomero a farla da padrone. 
 
Nonostante l'estinzione del mercato del bestiame e la trasformazione del commercio ambulante, la sagra è tutt'oggi un'occasione di ritrovo, di festa e di rievocazione delle antiche tradizioni. Nella famosa cittadina termale in provincia di Forlì Cesena, dal 12 al 16 agosto arriva la "Fiera di San Rocco": la mostra mercato di degustazione e vendita di prodotti tipici. Organizzata dall’ Agenzia Eventi 3000 di San Marino la “Centenaria Fiera di San Rocco” coinvolge e promuove aziende locali e nazionali appartenenti al settore dell’enogastronomia, dell’agroalimentare, dell’artigianato e del benessere. 
 
 
Tale evento vuole essere una vetrina delle eccellenze del made in Italy garantendo quindi un ruolo importante per la valorizzazione e promozione sia dell’agroalimentare italiano che dell’artigianato; un’apposita area sarà riservata al benessere dove saranno presenti aziende inerenti al settore. Durante la manifestazione Eventi 3000 organizzerà diversi appuntamenti come dj set con animazione,musica dal vivo, artisti di strada e animazione per i più piccoli per creare un piacevole momento di festa e di incontro in questo tipico centro storico dell’entroterra forlivese.
 
eventi3000.com/fiera-san-rocco
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati