Cerca nel sito
HOME  / gusto
emilia romagna prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Emilia Romagna, in viaggio tra i sapori della tradizione

5 tappe gustose alla scoperta di altrettante specialità della gastronomia regionale

Duomo di Parma
©iStockphoto
Parma, Duomo e Battistero
FERRARA - CAPPELLACCI DI ZUCCA
Ciò che rende speciali i Cappellacci Igp è la tradizionale "zucca violina", gialla, dolce e soda, tipica della pianura ferrarese. La sua polpa cotta al forno e arricchita di noce moscata, uovo, parmigiano, sale e pepe, si trasforma nel vellutato ripieno di una sfoglia tirata a mano, secondo una ricetta servita sulle tavole ferraresi fin da epoca rinascimentale.
 
PARMA - TORTEJ DOLS
La tradizione enogastronomica della provincia parmigiana è un trionfo di sapori tra cui spicca quello delizioso dei Tortej Dols, particolari tortelli dal ripieno agrodolce tipici di una zona che comprende i comuni di Colorno, Mezzani, Sissa, Torrile e Trecasali.
 
PARMA E PIACENZA - MARIOLA
Antica e deliziosa, la Mariola è un salume prodotto tradizionalmente in una zona dell'Emilia nota per i suoi prodotti di norcineria. Ne esistono da sempre due versioni, cotta e cruda, entrambe ottenute dalle parti più nobili del maiale.
 
CERVIA - SALE DOLCE
Le saline di Cervia, immerse in un parco naturale di elevata bellezza, donano sin dall'antichità un sale pregiato e delizioso utilizzato sia per la preparazione di salumi e formaggi, ai quali dona note gustative ed olfattive uniche, sia in cucina dove riesce a rendere ogni piatto giustamente sapido e mai salato.
 
MODENA - PROSCIUTTO DOP
Un gusto raffinato caratterizza il prodotto cardine della tradizione gastronomica del Modenese. Il Prosciutto Dop è ottenuto dalla lavorazione e stagionatura delle cosce fresche di suini di razza bianca selezionati, nati, allevati e macellati nel territorio indicato dalla denominazione.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati