Cerca nel sito
HOME  / gusto
emilia romagna prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Emilia Romagna, i 5 sapori da non perdere

5 specialità tradizionali che rendono ogni viaggio in Emilia Romagna un trionfo di sapori

Bologna, fontana, emilia romagna
Courtesy of ©www.fredmiranda.com
Bologna
SALUMI PIACENTINI
La ricca tradizione gastronomica dell'Emilia Romagna annovera tra le sue prelibatezze anche i salumi piacentini, autentici prodotti di eccellenza, ottimi da gustare al naturale o come ingredienti per ricette gustose e, che in alcuni casi, come in quello della pancetta, della coppa e del salame, hanno peritato l'attribuzione della prestigiosa DOP.
 
BRODETTO DI PESCE
Se c'è un piatto in grado di unire un'intero versante italiano, quello è il brodetto. Questa ricetta a base di pesce è, infatti, uno dei pilastri della tradizione culinaria della costa adriatica. Si tratta di una specialità dalle origini antiche che, con ogni probabilità, affonda le proprie radici all'epoca dello sbarco dei pescatori greci sulle coste italiane tra il VII e il IV secolo a.C..
 
SALE DOLCE DI CERVIA
Quello di Cervia viene chiamato Sale Dolce a causa del suo sapore delicato che dona sapidità agli alimenti senza risultare preponderante. La sua dolcezza è il frutto della sinergia di più fattori: la posizione geografica della salina, la più a nord di Italia, che sfrutta le caratteristiche dei bacini e del Mare Adriatico, la composizione chimica e la storia dell'evoluzione delle tecniche di raccolta e lavorazione.
 
PROSCIUTTO DI MODENA
Un gusto raffinato caratterizza il prodotto cardine della tradizione gastronomica del Modenese. Il Prosciutto Dop è ottenuto dalla lavorazione e stagionatura delle cosce fresche di suini di razza bianca selezionati, nati, allevati e macellati nel territorio indicato dalla denominazione.
 
SQUACQUERONE DI ROMAGNA
Sulla Riviera Romagnola, a pochi chilometri da Cattolica, Morciano gode da sempre della fama di San Gregorio, ancora oggi celebrato con l'arrivo della Primavera durante quella che è considerata tra le più importanti feste della Romagna
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati