Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Marche Elisei di Gualdo

Elisei, gusto nel cuore delle colline marchigiane

Vacanze in agriturismo ai piedi dei Monti Sibillini e del Parco del Conero

agriturismo Marche, Gualdo
agriturismoelisei.it
Agriturismo Elisei
A ridosso dei Monti Sibillini, su un’altura a 650 metri di altezza, Gualdo si presenta come un affascinante borgo da cui godere di tutte le bellezze della campagna marchigiana. Siamo nella zona del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco del Conero.
 
Leggi anche: AGRITURISMO CHE PASSIONE (Stile.it)
 
Nota anche per aver ospitato il filosofo e politico Romolo Murri, Gualdo non manca di stupire grazie ai suoi monumenti e alle architetture risalenti ai primi del ‘400. Percorrendo i viottoli del centro storico si giunge al Santuario Madonna delle Grazie. Ma il borgo è famoso anche per i suoi formaggi: a maggio viene presentata la rassegna Formaggi d'autore, un festival delle tipicità ricco di stand, degustazioni e spettacoli folkloristici.
 
 
L’agriturismo Elisei si trova in aperta campagna, in posizione panoramica sul fianco di un colle, a pochi chilometri dagli antichi centri di Gualdo e Sant'Angelo in Pontano. La struttura si compone di due edifici rurali denominati - Il Casolare e La dependance – entrambi affacciati su un vasto giardino. Risalgono al XVI secolo, e sono stati restaurati conservando le forme e le caratteristiche originali.
 
ELISEI: UN CASOLARE DEL 400 NELLA CAMPAGNA MARCHIGIANA
 
Nel Casolare si trovano tre appartamenti; nella dependance un appartamento e una camera. Pareti in pietra, soffitti con travi di legno a vista, pavimenti in cotto e letti in ferro battuto, si abbinano al paesaggio campagnolo incastonato in una suggestiva conca tra colli, boschi e prati di quest’angolo di Marche. La zona è chiamata “Terra delle Armonie”, il luogo ideale per vivere una vacanza a contatto con la natura. 
 
ELISEI: CUCINA MARCHIGIANA TRA TERRA, MONTAGNA E MARE
 
Elisei offre la possibilità di preparare barbecue all’aperto ed è convenzionato con i locali che offrono cucina tipica marchigiana. La cucina tradizionale di questa regione è essenzialmente povera, ma molto saporita. Una gastronomia di transizione, con la provincia di Pesaro-Urbino che ancora subisce l'influenza della cucina romagnola e il Sud delle Marche già rivolto verso la cucina meridionale. Olio d’oliva, erbe aromatiche, cereali e legumi, tra i quali a spiccare sono senza dubbio fave e cicerchie. I fritti sono i piatti forti della regione a partire dalle olive ascolane, fino ad arrivare alla famosa crema. 
 
agriturismoelisei.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati