Cerca nel sito
HOME  / gusto
sagre italia inverno 2016 festa del radicchio rosso in Friuli

Dosson e la festa del Radicchio Rosso

Il Friuli si appresta a festeggiare tutto il gusto della celebre cicoria dal coloro rosso. 

Radicchio Rosso
istockphoto.com
Radicchio Rosso
A Dosson di Casier, in provincia di Treviso, andrà in scena anche quest’anno la Festa del Radicchio Rosso. Si tratta della trentesima rassegna di un celebre appuntamento locale che porterà il vegetale tipico di questa terra a divenire l’indiscusso protagonista di una settimana di festa. La kermesse, infatti, porterà al centro della cultura gastronomica del Bel Paese il gusto forte ed il colore rosso del Radicchio. Golosi ed appassionati si daranno, quindi, appuntamento in Friuli dal 29 gennaio al 7 febbraio 2016.
 
Inoltre, anche quest’anno il programma della festa sarà ricco di attività, per soddisfare tutti i visitatori che ogni anno scelgono di partecipare a questo evento. Saranno allestiti stand dedicati al Radicchio Rosso di Treviso, oltre allo stand gastronomico con diverse specialità cerate ad hoc per l’occasione ad altri piatti e prodotti tipici locali. Spettacoli di gruppi folkloristici, musicali e orchestre completeranno il tutto, per dieci giornate dedicate al prodotto principe del territorio friulano.
 
Infine, è bene specificare che la consacrazione ufficiale del Radicchio Rosso come pregiato ortaggio invernale simbolo di Treviso, avvenne per opera di Giuseppe Benzi. Questi, un agronomo di origine lombarda trasferitosi nel 1876 a Treviso come insegnante all’istituto tecnico Riccati, divenuto responsabile dell’Associazione Agraria Trevigiana, darà vita, nel mattino di giovedì 20 dicembre 1900, alla prima delle mostre che annualmente la città di Treviso dedicherà alla cicoria dal colore rosso. Ma non solo, il vincitore della prima edizione fu Antonio De Pieri detto Fascio, fittavolo della tenuta De Reali di Dosson, a conferma della diffusa voce popolare che identifica Dosson come la patria di questo goloso vegetale. Per maggiori informazioni cliccare su www.radicchiorossodosson.it
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati