Cerca nel sito
HOME  / gusto
Viaggi spaziali - Destinazione Universo

Destinazione Universo

Viaggi spaziali. Sono stati scelti tra oltre 8.500 candidati due astronauti italiani per la prossima spedizione sulla Luna: Luca Salvo Parmitano e Samantha Cristoforetti. Due viaggiatori davvero speciali.

Pianeta spazio
©KCM/Lapresse
Viaggi spaziali. Sono stati scelti tra oltre 8.500 candidati due astronauti italiani per la prossima spedizione sulla Luna: Luca Salvo Parmitano e Samantha Cristoforetti. Due viaggiatori davvero speciali.

Da bambini alla domanda “cosa vuoi fare da grande?” molti rispondono l’astronauta, ma pochi possono dire di aver davvero realizzato questa fantasia infantile e fare quello che sembra il lavoro più bello del mondo. Loro ce l’hanno fatta. Luca Salvo Parmitano e Samantha Cristoforetti, due Piloti dell'Aeronautica Militare Italiana, dal 2013 saranno i rappresentanti dell’Italia nello spazio. I due astronauti sono, infatti, stati scelti tra oltre 8.500 candidati per entrare a far parte dell'Agenzia Spaziale Europea e, per la prima volta nella storia del nostro Paese, questa grande possibilità è stata offerta a una donna.

Samantha Cristoforetti è nata a Milano ha 32 anni ed è tenente pilota dell’Aeronautica Militare Italiana e dopo il liceo scientifico a Trento si è laureata in Ingegneria meccanica nell’università tedesca di Monaco e, nel 2005, in Scienze Aeronautiche nell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Ha studiato tanto, per arrivare fin qui ha viaggiato molto, parla correntemente quattro lingue e forse proprio questo suo carattere internazionale le ha permesso di essere scelta e se le si chiede cosa ne pensa dell’inizio di questa sua nuova vita Samantha risponde: “è un sogno che si realizza. Lo spazio è una grande avventura e sono orgogliosa di parteciparvi”.

E chissà cosa maggiormente le piacerebbe vedere nell’immensità dell’universo: Marte, oppure la Luna? “Il mio obiettivo è raggiungere il massimo" – ha affermato in occasione dell’ufficializzazione della sua nomina, lasciando intendere che poter muovere qualche passo sulla Luna sarebbe il perfetto coronamento del suo sogno ma ha anche sottolineato che "bisogna essere realistici. E questo lo decideranno altri”. Per il momento non vede l’ora di iniziare l’addestramento previsto per settembre che la porterà, se tutto va bene, ad affrontare la sua prima missione nel 2013.  “Sono pronta ad imparare con umiltà quello che c'è da imparare per diventare un’astronauta. Per tutti noi e’ l’inizio di una vita nuova e di una nuova avventura, nella quale ho colleghi meravigliosi. Credo che saremo un buon team”.

Insieme a lei ci sarà l’altro italiano Luca Salvo Parmitano, capitano del centro sperimentale volo di Pratica di mare. I nostri astronauti dovranno affrontare i primi 18 mesi di addestramento all’Agenzia Spaziale di Colonia e successivamente avranno bisogno di altri due o tre anni di preparazione per affrontare i viaggi verso il laboratorio orbitante dell’ESA dove potranno effettuare le ricerche scientifiche che potrebbero portarli un giorno sulla Luna.


Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati