Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Toscana Degustazioni in Cantina Bolgheri

Degustazioni in cantina nel cuore della Maremma

A Bolgheri, terra di vini d’eccellenza, percorsi enogastronomici lungo la Strada del Vino il 25 e 26 marzo

Bolgheri, vigneti
iStock
Bolgheri, vigneti
Bolgheri sorge al centro della Maremma Livornese, sulle ultime propaggini delle Colline Metallifere.
Un affascinante borgo nell’entroterra della Costa degli Etruschi, a meno di 10 km dal mare. Il suo Viale dei Cipressi, lungo il quale si arriva alle porte del Castello, è una strada costeggiata da alti cipressi secolari. Il viale è celebrato da Giosuè Carducci nel suo "Davanti a San Guido".
 
BOLGHERI: IL BORGO AL CENTRO DEL SUO CASTELLO
 
Al di là del Castello, la cui fondazione risale alla prima metà del Cinquecento ad opera dei Conti della Gherardesca, si sviluppa il centro cittadino. Bolgheri è perfetta per una passeggiata rilassante tra vicoli, ristoranti e botteghe. Questa zona della Toscana è caratterizzata da mare limpido, preziose opere d'arte, cibi caserecci, e oasi del WWF. Tra queste l’oasi di Bolgheri, conosciuta a livello internazionale. 
 
DEGUSTAZIONI IN CANTINA: I VINI D’ECCELLENZA DI BOLGHERI
 
Le campagne che circondano il borgo producono vini d’eccellenza, alcuni fra i migliori vini toscani rinomati in tutto il mondo. Tra i più famosi il Sassicaia, prodotto dall’azienda Tenuta San Guido e considerato tra i rossi più pregiati. E ancora il Bolgheri Superiore, Bolgheri Rosso, Ornellaia. Ma anche ottimi vini bianchi come il Vermentino e il Bolgheri Bianco. Oltre trenta aziende del territorio fanno parte del consorzio Bolgheri DOC, che garantisce l'assoluta qualità dei prodotti.
 
 
Lungo la Strada del Vino sono molte le aziende vinicole che aprono le loro porte per offrire la possibilità di una visita, di un assaggio di prodotti tipici e di una degustazione agli appassionati di enogastronomia. Sabato 25 e domenica 26 marzo sono disponibili su prenotazione le visite guidate alle cantine. Durante il weekend di degustazione sarà possibile partecipare alla visita guidata del Museo Carducci e Casa Carducci intitolata “passeggiata tra vino e poesia”. 
 
 
Tra gli agriturismi che aderiscono all’iniziativa, Villa Caprareccia di Bibbona, Agriturismo Eucaliptus, Tenuta Sant’Agata, Fattoria Casa di Terra, Podere Il Castellaccio. Tutte le strutture propongono percorsi degustativi per l’intero weekend a base di vini di Bolghero e piatti tipici della cucina toscana.

bolgherirun.com/degustazioni-in-cantina
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100