Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi cucina Umbria Cioccolentino 2017 Terni

Ciccolentino, a Terni tra gola e amore

L'evento culinario della città umbra dedicato a un San Valentino ricco di cioccolato

cioccolatini
iStock
Cioccolatini
Il binomio cioccolato – amore è ormai un classico. Chi non ha mai ricevuto cioccolatini come gesto di affetto? E proprio per San Valentino torna dal 10 al 14 febbraio a Terni il più romantico degli appuntamenti: Cioccolentino. Una tradizione ormai, che celebra con la dolcezza del cioccolato la festa degli innamorati. La XIV edizione della kermesse partirà sotto il claim #Amoriincorso, perché – è spiegato in una nota – “l’amore va costruito ogni giorno con dedizione”.
 
 
In programma cene e degustazioni romantiche con maestro cioccolatiere che spiegherà i segreti del cibo degli dei e degli abbinamenti più sensuali, come quello con gli ottimi vini rossi locali, degustazioni al buio e guidate alla scoperta dei migliori cioccolati internazionali, insoliti romantici aperitivi di coppia, e “dolci” giochi da fare in due e da condividere con gli amici a casa grazie ai social. Anche un flashmob il giorno di San Valentino alle 17 in centro storico accompagnato da migliaia di cuori rossi.
 
Per gli appassionati di cucina sarà possibile imparare le tecniche di pasticceria e cake design e, per la prima volta, il Cioccolavoro, appuntamenti rivolti ai ragazzi in cerca di una prima occupazione. In collaborazione con la Chef Academy e l’Accademia del Make Up ogni giorno lezioni dimostrative, workshop, master class, uniti a servizi gratuiti di orientamento e di supporto, nel settore Pasticceria/Cucina, Fotografia e Make Up, tutto al sapore di Cioccolato. 
 
Leggi anche: CIOCCOLATO: DALLA BOCCA AL NASO (Stile.it)
 
Grazie alla Chef Academy, a Terni saranno presenti chef stellati come Maurizio Serva, Andrea Golino, Matteo Barbarossa e Nicolas Bonifacio, i Maestri pasticceri Maurizio Di Mario, Gennaro Volpe, Vanessa Lisciarelli e Massimo Staiano, Emanuele Carletti e, infine, i barman Francesco Merini e Alessandro Sani. Spazio al trucco creativo al cioccolato con la Make Up Artist Ilaria Dall’Oco, vincitrice del Premio Italian Wedding Award 2016 come miglio make up artist del settore, che si ispirerà al famoso Bacio, il cioccolatino dell’amore per eccellenza, per un trucco da sposa romantico e di gusto. 
 
Grazie alla presenza ormai consolidata delle cake designer Cinzia Maturi, Angela Penta e Angelica Martinetti, riapre la Scuola di Cake design per aspiranti pasticceri e il contest Love Cake, per creare torte monumentali ispirato ai film d’amore. Cioccolentino è anche soloidarietà. Come ogni anno si rinnova la collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Terni con due iniziative che anticipano la kermesse. Lunedì 6 febbraio, per i piccoli ricoverati del reparto di Pediatria, con l’iniziativa laboratoriale Pasticceria in Pediatria. Inoltre, avvierà un percorso sensoriale di Choco Terapy per i futuri genitori dl reparto di Ostetricia e Ginecologia, un’esperienza intima da vivere in coppia, nell’attesa del parto. Durante i giorni della manifestazione, invece, in collaborazione con l’associazione I Pagliacci si potrà assistere alla costruzione di un’enorme torta al cioccolato, realizzata dai maestri pasticceri ternani, che il 14 febbraio sarà offerta in degustazione con l’obiettivo di raccogliere fondi per il nosocomio ternano.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati