Cerca nel sito
HOME  / gusto
carnevale 2016 dolci ricette tipiche italia

Carnevale italiano: viaggio tra 5 dolcissime specialità

Da nord a sud il periodo più divertente e colorato dell'anno è anche un'occasione per deliziare il palato con gustose prelibatezze che fanno leccare i baffi a grandi e piccini

Il Carnevale che strizza locchio ad Expo
FRITOLE VENEZIANE
 
Un Carnevale di Venezia che rispetti non può prescindere dalle gustose Fritole, le piccole frittelle che da secoli invadono di profumo le strade della Serenissima e la cui ricetta ha meritato l'inserimento nell'elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT).
 
SCROCCAFUSI MARCHIGIANI
 
Irresistibilmente croccanti e dolcissimi, gli Scroccafusi rendono il Carnevale marchigiano ancora più divertente e portano avanti un'antica tradizione tramandata di generazione in generazione assieme alle leggende popolari che da sempre l'accompagnano.
 
MIGLIACCIO PARTENOPEO
 
Se generalmente si associa il Carnevale a ricette fritte, la prelibata tradizione partenopea controbatte proponendo il Migliaccio, un profumatissimo dolce a base di semolino e ricotta tipico di questo periodo dell'anno che si discosta dal classico “filone” delle frittelle, localmente tenuto alto dalle buonissime Graffe, e perpetua una gustosa usanza che affonda le proprie radici in epoca antichissima.
 
PIGNOCCATA PALERMITANA
 
Il Carnevale a Palermo ha la forma e i colori della Pignoccata, un'allegra ricetta semplice, gustosa e variopinta dalle origini antiche che vanta numerose “cugine” sia in Italia che in Europa e che può essere facilmente preparata in casa per la gioia di grandi e piccini.
 
FRAPPE - CHIACCHIERE - BUGIE
Non hanno una vera e propria collocazione geografica e possono, quindi, in un certo senso, definirsi il dolce nazionale del Carnevale. Sono conosciute con nomi diversi a seconda delle varie regioni d’Italia: bugie, chiacchiere, frappe, sfrappole, ma anche stracci o crostoli o coffe e si possono preparare sia fritte che al forno (va da se che la seconda soluzione è più salubre).
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati