Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Campania PIzza a Vico a Vico Equense

Campania, non solo pizza a Vico

Pizza a Vico, la manifestazione dedicata al prodotto d'eccellenza campano e alla valorizzazione del territorio

piatto tipico campano, pasta lievitata, pomodoro, mozzarella<br>
iStock
Pizza Napoletana
Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2016  nel centro cittadino di Vico Equense si svolgerà Pizza a Vico 2016, una grande festa della pizza che radunerà i maestri pizzaioli del territorio per promuovere l'eccellenza gastronomica di Vico Equense, la pizza e le materie prime di alta qualità, che il territorio offre per la sua preparazione.

Leggi anche: UNA PIZZA DEGNA DELL'UNESCO (Stile.it)
 
Pizza a Vico si terrà proprio nel centro dello splendido borgo della costiera sorrentina, e alcune strade saranno chiuse al traffico per consentire anche lo svolgimento di performance artistiche e di animazione. Tanti i forni con le pizzerie d'eccellenza della zona che resteranno aperti per tutti e tre i giorni dalle 18,00 alle 23,00.
 
I maestri pizzaioli che hanno fatto scuola e scritto la storia di questo alimento "principe" della tavola napoletana, e che qui a Vico Equense hanno avuto i natali e creato realtà economiche di grande impatto, unitamene alle nuove generazioni che si affacciano in questo settore con spirito di ricerca, sperimentazione e innovazione, si ripropongono di tutelare e promuovere il prodotto che caratterizza meglio la cittadina. La manifestazione intende valorizzare la filiera di cui la pizza rappresenta la punta di diamante; il percorso gastronomico in cui si inserisce tale alimento rappresenta il valore aggiunto di un territorio, quale quello vicano, ricco di tradizioni, storia, bellezze naturali e artistiche che rendono Vico Equense location suggestiva e attraente.

FOTO: CIBO A DOMICILIO: I 10 PIATTI PIU' ORDINATI D'ITALIA (Stile.it)
 
La pizza rappresenta, dunque, un importante "strumento" culturale, turistico ed economico che attraverso una manifestazione ad essa dedicata può costituire una concreta opportunità di esportare il brand "made in Vico". Ogni forno ospiterà una pizzeria, e ciascuna pizzeria presenterà al pubblico i sapori, le tradizioni e le peculiarità gastronomiche che caratterizzano questa fetta di territorio cacmpano.
 
Durante la manifestazione si svolgerà un concorso, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e alle scuole secondarie, che intende promuovere la conoscenza del territorio, contestualizzando il "prodotto pizza" in maniera originale e efficace dal punto di vista comunicativo. Ai partecipanti sarà richiesto di realizzare un manifesto pubblicitario dedicato a un borgo a loro scelta. I manifesti vincitori saranno esposti presso i forni.
 
pizzaavico.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati