Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Emilia Romagna Cioccoshow Bologna

Bologna Cioccoshow 2016: dolcezza e solidarietà

5 giornate trasformeranno la città in un salotto del gusto a cielo aperto. Con il pensiero rivolto alle zone colpite dal terremoto del 24 agosto

cioccolato
iStock
Praline di cioccolato
Torna con la sua dodicesima edizione “Cioccoshow”, la grande rassegna che la città di Bologna dedica al cibo degli e che è considerato uno dei più importanti eventi italiani legati al cioccolato. Dal 16 al 20 novembre la città si vestirà di gusto “Sotto il segno del buon cioccolato”, tema scelto per il 2016.
 
 
Come da tradizione, stand ghiotti, opere sorprendenti d’arte dolciaria, eventi e laboratori curiosi invaderanno Piazza Maggiore e Piazza Galvani, regalando al pubblico uno spettacolo che risveglia tutti i sensi. La Fabbrica del Cioccolato sarà lieta di accompagnare lungo un affascinante viaggio che esplora le origini del cioccolato, ripercorrendo quel magico processo che dalla tostatura porta alla realizzazione delle tavolette finite.
 
Leggi anche: CIOCCOLATO. DALLA BOCCA AL NASO (Stile.it)
 
Durante le golose dimostrazioni sarà possibile assaggiare gratuitamente i vari prodotti delle fasi di lavorazione. Per adulti e bambini che hanno voglia di divertirsi mettendosi in gioco, sono stati pensati molti altri workshop appetitosi. Un’organizzazione pensata per avvicinarsi al mondo magico delle praline, preparare lecca-lecca sbarazzini o riprodurre sculture di cioccolato. Tra le novità di quest’anno un inedito percorso che unisce cioccolata e vino: i “wine-lovers” sono attesi domenica 19 novembre alle ore 17,30 presso il Royal Carlton Hotel di Bologna per un percorso degustativo alla scoperta di dieci cantine esclusive, da abbinare ai cioccolatini prodotti da mastri cioccolatieri.
 
 
L’iniziativa, organizzata da Cna Bologna e dai maestri cioccolatieri dell’associazione ‘CiocchinBo’’ insieme a Bf Servizi-Gruppo BolognaFiere, sarà anche un atto di solidarietà verso le popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto. L’intero ricavato della vendita di barrette di cioccolato e panini, che saranno ad offerta libera (dal valore minimo di due euro), sarà infatti devoluto alle persone terremotate.

Per i più piccoli appuntamento anche con la favola “La regina Carciofona” della compagnia teatrale Fantateatro, o la possibilità di scattare un selfie con la mascotte Mr. Cioccoshow. E caricandolo sul proprio profilo Facebook con hashtag #mrcioccoshow sarà possibile vedere la foto sui canali social ufficiali dell’evento. 
 
cioccoshow.it

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati