Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Bio Lazio Castello di Bagnolo

BioBagnolese, gusto nella Tuscia viterbese

L’agriturismo biologico alle porte di Orte sorge su un antico borgo rurale

Pianta di pomodoro
©Shutterstock
Pianta di pomodoro
Il borgo di Castel Bagnolo sorge lungo il percorso dell’antica Via Amerina, su uno sperone tufaceo. Fondato intorno alla metà dell' XI sec., viene ceduto nel 1081 al monastero romano di S. Silvestro in Capite. Poco distante dal centro è possibile ammirare l’antico ponte, che attraversa il fosso di Bagnolo, il quale presenta una particolare struttura a doppia arcata di probabili origini etrusche.
Siamo alle porte di Orte, in provincia di Viterbo, dove la campagna è disseminata di casali risalenti al 1800 che costituivano la tenuta di Castel Bagnolo, di antica tradizione agricola e pastorale. Sin dall’antichità il borgo fu luogo di ristoro e riposo per i pellegrini che percorrevano la via Amerina verso Roma.

BIOBAGNOLESE: CUCINA A KM ZERO
 
L'azienda BioBagnolese è situata nell’antico borgo rurale, immersa in una vasta zona faunistica, distante 5 km dalla città di Orte. Coltivatrice in biologico dal 1991, produce e trasforma carni di bovino, suino e avicoli, vendute direttamente al consumatore presso il proprio spaccio. L’antico casale è stato adibito ad attività agrituristica di ricezione e ristorazione, in cui è possibile ritrovare la buona cucina contadina e la pace della campagna.

BIOBAGNOLESE: GUSTO BIO IN AGRITURISMO
 
L’antica stalla è stata ristrutturata mantenendo le caratteristiche originali, per ospitare la sala ristorante di 50 coperti. Fiore all’occhiello è l’antico forno a legna la cui struttura a cupola, con diametro alla base di circa due metri, consente oltre alla cottura del pane e dei dolci, di tutte le pietanze arrosto: dalla pasta alle carni e le verdure. Abbacchio scottadito, porchetta, e molti altri piatti tipici della cucina laziale. Al mattino viene servita una colazione a base di uova, salumi, prodotti da forno, tè e caffè. La struttura organizza anche corsi di cucina e visite alla fattoria.

Leggi anche: LAZIO, GLI ETRUSCHI MAESTRI DI AGRIGOLTURA

L'azienda e' situata sull'altopiano che sovrasta la valle del Tevere ed è facilmente raggiungibile da Roma. Caratterizzata da un antico borgo rurale, è anche convenzionata con le Terme di Orte. Il laghetto a ridosso del centro agricolo offre la possibilità di cimentarsi nello sport della pesca e osservazione degli uccelli migratori. I sentieri percorribili a piedi o in bici consentono di godere e apprezzare appieno la campagna e la poesia senza tempo che la pervade.

biobagnolese.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati