Cerca nel sito
HOME  / gusto
Prodotti DeCo Lombardia ricetta Bambajada Milano

Barbajada, il gusto storico di Milano sa di caffè e cioccolato

Inventata a inizi '800, la bevanda scaldava gli inverni di musicisti e letterati che gravitavano intorno al Teatro La Scala

cioccolata calda con panna
iStock
Bevanda calda con cioccolato, caffè e panna
Molto diffusa a Milano fino agli anni Trenta, era una bevanda che accompagnava la degustazione di dolci, ma che veniva anche consumata da sola, sia calda che fredda. Oggi poco presente nei bar e nei Caffè della città, è sicuramente ricordata dai milanesi doc e talvolta proposta all’ombra della Madonnina.
 
LA TRADIZIONE La Barbajada di Milano deve il suo nome all’inventore, Domenico Barbaja, cameriere di caffe? che seppe diventare uno degli uomini piu? potenti dell’Europa ottocentesca grazie a un eccezionale fiuto per il talento musicale e a un’ineguagliata capacita? imprenditoriale. Finì per dirigere diversi teatri tra i quali La Scala, il San Carlo, il Teatro di Cannobiana (ora Teatro Lirico). Fondò il Caffè dei Virtuosi, proprio di fianco Alla Scala e, forse in memoria delle sue umili origini di cameriere, creò la Barbajada che si diffuse nella prima metà dell’Ottocento. Rovani su di lui scrisse: “Quest’uomo che aveva cominciato la sua carriera con il fare lo sguattero nei fondaci delle bottiglierie,… scoprì l’alto segreto di mescolare la panna con il caffè e con la cioccolata, onde nell’imperitura parola di Barbaiada, si fece un monumento più saldo del granito”.
 
LA DENOMINAZIONE La De.Co. è un riconoscimento dato dal Comune di Milano ai prodotti gastronomici legati alla tradizione della città, alla sua identità e al potere di comunicarla in tutto il mondo. La barbajada ha ricevuto la De.Co. nell’aprile 2008.
 
LE CARATTERISTICHE Bevanda storica a base di cioccolata, latte e caffè in eguali dosi, zucchero e lavorata con la frusta fino a schiumare. Si prepara mettendo nella cioccolatiera un terzo di cioccolata liquida, un terzo di caffè e un terzo di latte o panna e frullando il tutto sul fuoco in modo che faccia la schiuma. La cioccolata deve essere sciolta in acqua e non latte. Servita fresca in bicchiere d’estate, o calda con panna in tazza d’inverno.
 
 
LA PRODUZIONE La barbajada veniva preparata nei caffè milanesi fino agli anni ’30. Il Caffè dei Virtuosi, dove si discuteva di affari generali, società, cultura e politica, proponeva la degustazione di dolci accompagnandoli con questa bevanda che non è caffè né cioccolata. Una delizia, buona sia d’inverno che d’estate, che restò per molti anni in voga e si diffuse rapidamente in molti bar della zona.
 
LA CULTURA Al Caffè dei Virtuosi, in via Manzoni, era molto amata dalla Milano del secolo. Samarani è stato l'ultimo caffè milanese famoso per il modo di prepararla.
 
IN CUCINA Ottima da preparare in casa, si può gustare da sola sia d’estate che d’inverno. Ma si adatta bene a diventare bevanda per accompagnare torte o biscotti di pasticceria.
 
 
LA RICETTA Barbajada. Ingredienti per 2 persone: 2 cucchiai di cacao amaro; zucchero; ¼ di l. di latte freddo; 2 tazzine di caffè appena fatto. Mettere in un pentolino il cacao, il caffè e il latte (o panna) e frullare a fuoco medio in modo che faccia la schiuma. Versare poi in tazze e servite molto calda con un ciuffetto di panna. Se preferite la bevanda fredda, fate raffreddare del tutto dopo che gli ingredienti si siano ben amalgamati e mettete in frigo per circa mezz’ora.
 
Altre ricette
 
IL TERRITORIO Milano offre attrazioni per tutti i gusti. Nella città si possono visitare tantissimi musei e monumenti, assistere a spettacoli teatrali, cenare in ristoranti di tutte le tradizioni culinarie e dei grandi chef, fare shopping. Piazza del Duomo è il cuore di Milano, dove i milanesi si incontrano per i grandi eventi di partecipazione pubblica della città, come i grandi concerti gratuiti. Il Duomo è il simbolo della città, con le sue guglie e forme architettoniche tardo-gotiche. Tra Piazza Duomo e Piazza della Scala, la Galleria Vittorio Emanuele è il salotto dei milanesi. Via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga e Corso Venezia sono le quattro strade che formano il quadrilatero della moda (che comprende alcune vie interne come via Borgospesso, via Santo Spirito, via Gesù, via Sant’Andrea). VISITA MILANO: VAI ALLA GUIDA
 
Leggi anche:
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati