Cerca nel sito
HOME  / gusto
Vacanze Toscana hotel: Mugello tour

Autunno in Toscana: i sapori del Mugello

Weekend gastronomici tra le colline di Fiesole e Firenze: vini, prodotti tipici e soggiorni in country resort.

Toscana Marroni del Mugello
© Ufficio Promozione Turistica Comunità Montana Mugello
Non c'è stagione migliore dell'autunno per godere appieno della campagna toscana. Un territorio particolarmente affascinante da scoprire è la zona del Mugello che si estende a nord est di Firenze seguendo in parte il corso della Sieve, fino a toccare la cosiddetta Montagna Fiorentina. Dalle colline della Val di Sieve, ricoperte di olivi e vigneti, alle foreste e ai parchi nazionali che lambiscono il Casentino, l'ambiente è qui protagonista insieme alla varietà enogastronomica che è il fiore all'occhiello di questi luoghi.

Sono tanti i prodotti che il territorio del Mugello può vantarsi di firmare e che si possono degustare ed acquistare in giro per sagre, botteghe e cantine. Tipico della zona è, tanto per cominciare, il famoso Marrone del Mugello che per secoli ha rappresentato il principale alimento per la gente di montagna e che dal 1996 ha ottenuto il riconoscimento IGP. Fra un castagnaccio e una polenta di marroni, da non mancare è la visita a Castagno d'Andrea, luogo natale di Andrea del Castagno e suggestiva stazione climatica dove gli appassionati di birra possono visitare il microbirrificio Conte di Campiglia (www.contedicampiglia.it), che vanta una piccola ma interessante produzione di birre artigianali, anche crude.

L'itinerario può anche volgere verso Reggello dove, dopo aver visitato la splendida Abbazia di Vallombrosa e la Pieve dei Santi Pietro e Paolo per ammirare il Trittico di San Giovenale noto per essere l'opera prima di Masaccio, vi consigliamo di andare alla ricerca del cece rosa. Questo cece è una varietà molto antica e rappresenta l'eccellenza della zona con il suo gusto saporito e non troppo pungente. Dolcissimo, invece, il benvenuto di Vallombrosa dove da non perdere è  la melata di abete, un miele pregiatissimo (noto anche come l'unico "miele di animale") che proviene dalla sostanza zuccherina che secernono alcuni acari dell'abete e di cui le api sono ghiottissime.

Inutile dire che gli amanti del vino non hanno che l'imbarazzo della scelta. Pinot Nero si può gustare al Podere Fortuna di San Piero a Sieve, storico podere facente parte un tempo dei possedimenti medicei nel Mugello e poco lontano, a Vicchio, presso l'Azienda Agricola Il Rio. Più a sud, verso Pontassieve e Rufina, è territorio di produzione vitivinicola del Chianti Rufina DOCG e della DOC Pomino. Un'altra specialità dell'autunno nel Mugello si chiama bardiccio e fa parte della tradizione cosiddetta "povera". Questo insaccato è una specie di salsiccia di budello il cui ingrediente indispensabile è la presenza dei semi di finocchio e il modo migliore per gustarlo è alla brace. Nei piatti non potranno poi mancarvi funghi che po' ovunque nel Mugello potete trovare: ovoli, prataioli, chiodini e gallinacci, oltre ai porcini.

Leggi anche
Nella campagna toscana il segreto della felicità

Informazioni utili
Dove dormire e mangiare
Per soggiornare in zona e scoprire facilmente le bellezze del Mugello a pochi km da Firenze sulla direttrice che passa per Fiesole si trova il moderno Demidoff Country Resort circondato da un parco privato di 16 ettari. E se i vari assaggi in giro per il Mugello non vi hanno tolto l'appetito, potete approfittare del ristorante gastronomico del resort, il "1556", che organizza serate a tema per prodorre piatti e prodotti regionali rivisitati in chiave creativa grazie all'estro dello chef Riccardo Serni. Nel menu, ad esempio, potete trovare fra i primi piatti una zuppetta di castagne e patate, con polpa di granchio e rana pescatrice al vapore, oppure ravioli farciti di ceci e pane, con burro, acciughe e mostarda di cipolle. Info: 055 505641, www.hotel-demidoff.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati