Cerca nel sito
HOME  / gusto
agriturismi italia vacanze itinerari gastronomici

Autunno di gusto in 5 agriturismi italiani

5 strutture in cui scoprire il piacere delle tradizioni e dei sapori locali

meleti, campagna, itinerari, sentieri
istockphoto.com
Sentieri tra le piante da frutto
TOSCANA - VILLA LENZI
Nel comune di Lucca, a San Concordio di Moriano, si trova Villa Lenzi fa parte degli agriturismi aderenti alla Rete del Gusto. La residenza di campagna è caratterizzata da linee architettoniche neoclassiche che animano le antiche scuderie, un frantoio con macine in pietra, una vecchia cantina e due case coloniche. Vini e olio sono l'orgoglio dell'azienda, che organizza degustazioni guidate, tour negli uliveti in tempo di raccolta e di molitura delle olive e corsi di cucina regionale. Tra le portate tradizionali della  cucina lucchese troviamo le zuppe: la maggior parte dei piatti tipici di questa zona sono basati su verdure e cereali.
 
EMILIA ROMAGNA - AGRITURISMO LE CAROVANE
A Compiano, sulle pendici del monte Pelpi, l'azienda agricola Angus è composta da pascoli incontaminati e boschi lussureggianti. 500 ettari di terreno di montagna in cui il cavallo è indiscusso protagonista. Qui sorge l'agriturismo Le Carovane, un luogo dedicato alla tranquillità che ruota intorno al maneggio e alla buona cucina. L'Azienda propone una serie d'itinerari naturalistici ed escursionistici legati ai diversi habitat presenti sull'Appennino parmense e alcune esperienze collegate all'allevamento bovino ed equino al pascolo, al ciclo del Parmigiano Reggiano e alla cucina locale. Nel ristorante de Le Carovane vengono serviti ortaggi da coltivazioni biologiche e carni bovine biologiche di vacche Limousin. Con il latte dei bovini si produce il Parmigiano Reggiano di montagna bio.
 
LAZIO - BIOBAGNOLESE
Siamo alle porte di Orte, in provincia di Viterbo, dove la campagna è disseminata di casali risalenti al 1800 che costituivano la tenuta di Castel Bagnolo, di antica tradizione agricola e pastorale. Sin dall'antichità il borgo fu luogo di ristoro e riposo per i pellegrini che percorrevano la via Amerina verso Roma. L'azienda BioBagnolese è situata nell'antico borgo rurale, immersa in una vasta zona faunistica, distante 5 km dalla città di Orte. Coltivatrice in biologico dal 1991, produce e trasforma carni di bovino, suino e avicoli, vendute direttamente al consumatore presso il proprio spaccio. L'antico casale è stato adibito ad attività agrituristica di ricezione e ristorazione, in cui è possibile ritrovare la buona cucina contadina e la pace della campagna.
 
VENETO - CAMPO DI CIELO VEGAN
Il comune di Cesiomaggiore è un antico centro abitato che si sviluppa sulle pendici del gruppo montano del Cimonega e degrada dolcemente, tra colli e vasti prati, verso la piana del Piave. Qui, in una posizione da cui si gode del panorama della Vallata Feltrina, è situato Campo di Cielo Vegan, bio-agriturismo, ristorante vegano e bed and breakfast dallo stile unico. I proprietari, Renzo e Teresa, ci vivono e ci lavorano, offrendo ai loro clienti una speciale ospitalità, strettamente connessa al territorio di appartenenza. L'agriturismo biologico che produce vino, frutta, mais e offre ai suoi ospiti una struttura ricettiva realizzata interamente in legno massiccio Soligno, privo di sostanze nocive. 
 
EMILIA ROMAGNA - AGRITURISMO AGGAZZOTTI
L'agriturismo Aggazzotti si trova a Colombaro, frazione di Formigine in provincia di Modena. L'estrema cura dei dettagli architettonici, insieme all'offerta culinaria biologica, ne fanno un luogo in cui trascorrere vacanze all'insegna del relax e del benessere. L'agriturismo è un vero e proprio villaggio: oggi, dove un tempo si sfornava pane, si affilavano le falci per mietere il grano e si lavavano i panni nell'enorme lavatoio, è possibile trascorrere indimenticabili soggiorni. La cucina è quella tipica modenese. Ingredienti genuini, prodotti di prima qualità e una grande attenzione alla tradizione.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati