Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Prosciutto San Daniele Dop - Aria di Festa 2018

Aria di festa per il prosciutto San Daniele

La 34^ edizione della kermesse dedicata al re della salumeria italiana

Prosciutto
iStock
Prosciutto
Torna Aria di Festa e per l’edizione 2018 si parte da Milano. Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele organizza anche per quest'anno la manifestazione che celebra il noto prosciutto. Dal 22 al 25 giugno un weekend tra appuntamenti culturali, lezioni di cucina, degustazioni e attività mirate a scoprire le radici del re della salumeria made in Italy.
 
ARIA DI FETSA 2018: WEEKEND DI GUSTO CON IL PROSCIUTTO SAN DANIELE
 
La kermesse del comune di San Daniele del Friuli, verrà inaugurata venerdi? 22 giugno, alle ore 19.00, in piazza Duomo. Tra le attività più attese, le visite ai prosciuttifici in cui nasce il dolce prosciutto friulano apprezzato in tutto il mondo e che per l’occasione si trasformeranno in veri e propri laboratori aperti al pubblico. Come da tradizione l'evento coinvolgerà diversi volti noti dell'enogastronomia e dello spettacolo ed è anticipato da Aria di San Daniele, la versione itinerante della manifestazione che porta il Prosciutto di San Daniele DOP nei locali delle principali citta? italiane. Un viaggio che da Milano e Verona, proseguirà per il resto dell'anno toccando Firenze, Jesolo, Gallipoli, Torino, Bari, Napoli, Corvara e Cortina. 
 
 
Il Consorzio ha pensato per questa 34^ edizione a una campagna televisiva che vede protagonisti volti del piccolo schermo, show cooking e corsi di tagli del prosciutto. Perché anche il taglio del salume più apprezzato è arte. 
 
Aria di Festa promuove l’aperitivo a base di Friulano e possibilità di degustazione con il San Daniele tagliato al coltello o a macchina. In ogni città un oste racconterà le caratteristiche tecniche del prodotto. La storica manifestazione dedicata all’eccellenza friulana è realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG, il Comune di San Daniele del Friuli e Pro San Daniele. Madrina 2018, Diletta Leotta, nota conduttrice televisiva, che si cimenterà nel classico taglio della prima fetta, momento più atteso della cerimonia di apertura.
 
 
Dopo l’inaugurazione meneghina, Aria di Festa proseguirà nel piccolo centro in provincia di Udine durante tutto il weekend con un ricco calendario di eventi per conoscere il territorio. Nei quattro giorni di kermesse, i ristoranti, i locali e i prosciuttifici aperti ai visitatori trasformeranno la cittadina friulana in un percorso enogastronomico a 360 gradi. Le vie del centro saranno puntellate da stand gastronomici che offriranno ai visitatori assaggi di San Daniele DOP in deliziose combinazioni con altri prodotti tipici del territorio e in abbinamento a vini e birre. Nel Parco del Castello sarà allestita anche un’area dedicata ai produttori, “Prosciuttifici in Castello”.
 
SAN DANIELE: DOP ITALIANA APPREZZATA IN TUTTO IL MONDO
 
Quest’anno, i cuochi che si esibiranno in creazioni culinarie a tema saranno Erica Liverani e Lorenzo De Guio, vincitrice e 3° classificato della quinta edizione di MasterChef Italia. Il grande protagonista delle kermesse viene celebrato nella sua terra d’origine tra le colline della provincia di Udine, luogo in cui l’aria proveniente dalle Alpi Carniche dona al San Daniele il suo inimitabile sapore.
 
ariadisandaniele.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati