Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Piemonte Mostra Mercato Tartufo Acqui Terme

Ad Acqui Terme la XIII Mostra Regionale del Tartufo

Al via la Fiera del Basso Alessandrino che celebra e valorizza i prodotti del territorio

tuberi
iStock
Tartufi
Il 25 e 26 novembre 2017 avrà luogo la tredicesima edizione di Acqui & Sapori e Mostra Regionale del tartufo. Oltre 100 espositori e migliaia di visitatori provenienti anche da città e regioni limitrofe, potranno assaporare e acquistare le migliori specialità enogastronomiche del territorio delle Langhe.
 
Allestita anche un area eventi con show cooking, laboratori del gusto e intrattenimento anche per i più piccini. E un’area riservata all'Enoteca Regionale Acqui "Terme e vino" con la possibilità di degustare i migliori vini piemontesi.
 
 
La Mostra Mercato si svolgerà in piazza Addolorata e piazza Orto San Pietro. Le tipicità enogastronomiche del territorio comprendono anche la rassegna gastronomica, l'esposizione di tartufi e vini. Il tutto "condito" da intrattenimenti musicali e spettacoli. Un’occasione per gustare salumi artigianali, formaggi, farinata secondo l’antica tradizione, arrosticini, tomino alla griglia, polenta, baci, amaretti, cannoli, spezie, oli aromatizzati, vini, liquori, grappe, birra artigianale e prodotti di alta montagna.  
 
Leggi anche: CARBONARA VEGETARIANA AL TARTUFO (Stile.it)
 
Domenica 27 novembre sarà la volta della “Mostra Regionale del Tartufo” che da anni rappresenta un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati, con gara di ricerca tartufi e il Concorso “Trifula d’Aich”. Alle 14.30 Gara ricerca tartufi presso i giardini pubblici di Corso Bagni e alle 16.00 lo Show cooking con lo Chef stellato Walter Ferretto del Ristorante “Il Cascinalenuovo”.
 
L’Associazione Trifulau e Proprietari piante da Tartufo è senza fini di lucro e si adopera per divulgare la pratica di tale attività, contribuire alla salvaguardia del patrimonio tartufigeno esistente, aiutare i vari enti interessati a potenziare le colture di piante tartufigene, controllare la formazione di riserve non in regola con le vigenti leggi, organizzare gare e raduni migliorando le tecniche di ricerca. Ha per scopo la promozione e la valorizzazione dei prodotti diretti della terra e quelli confezionati tipici e genuini del Piemonte. Attraverso l'Associazione è possibile ottenere la certificazione del tubero: per ognuno dei tartufi trattati viene emesso un certificato, con relativo numero progressivo che attesta esattamente tutti i dati della trifula.
 
Numerosi gli eventi organizzati: dagli street food alle degustazioni, oltre a una presentazione storica della Bagna Cauda. Un week end all’insegna del gusto, grazie a un evento incentrato sulle tipicità enogastronomiche del territorio, con particolare attenzione rivolta alle realtà agricole e di produzione di prodotti alimentari e vinicoli a loro collegate. La mostra è anche un'ottima occasione per conoscere meglio Acqui Terme e i suoi numerosi punti di attrazione.
 
comune.acquiterme.al.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati