Cerca nel sito
HOME  / gusto
abruzzo prodotti tipici itinerari gastronomici specialità abruzzesi

Abruzzo: inverno di sapori alla scoperta di 5 prodotti tipici

5 prelibatezze che rendono le vacanze invernali in Abruzzo ancora più affascinanti e coinvolgenti

monte meta mainarde molisane parco nazionale abruzzo 
©Desmatron/licenza CCBY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons
Vista del monte Meta da Valle Pagana
FIADONI
Sebbene siano ormai da secoli una specialità abruzzese a tutti gli effetti, i Fiadoni, con ogni probabilità, vantano origini rinascimentali da collocarsi ai tempi del famoso cuoco Messisbugoche operò per buona parte della sua carriera presso la corte ferrarese. La ricetta venne, poi, importata inAbruzzo quasi certamente perchè prevedeva l'impiego dello zafferano per la cui produzione latradizione aquilana era già all'epoca particolarmente rinomata.
 
PARROZZO
Ispirato dall'antico “pan rozzo” dei contadini, il Parrozzo è una dolce specialità abruzzese nata dalla voglia del pasticcere pescarese Luigi D'Amico di far rivivere i sapori del territorio in una ricetta in grado di soddisfare i gusti dei più golosi. L'impresa riuscì alla perfezione, tanto da conquistare anche l'illustre palato del suo amico Gabriele D'Annunzio e da diventare una delle portate tradizionali del Natale abruzzese.
 
NEVOLE DI ORTONA
La ricca tradizione enogastronomica di Ortona, affascinante località abruzzese ricca di storia e di scorci suggestivi, riserva innumerevoli sorprese che sapranno conquistare i palati più esigenti con ogni portata. Impossibile resistere al brodetto, alla zuppa di pesce, ai polpi in purgatorio, tipici della cucina marinara, oppure alle tradizionali polpette cacio e uova, alle grigliate di fegatazzi, ai fagioli con le cotiche e alla pizza e fuoije strascinate (una sfiziosa focaccia di granturco cotta nel camino e accompagnata con verdure ripassate in padella), tipici della tradizione contadina. Una volta giunti, infine, aldolce le papille gustative andranno in visibilio con le tipiche Nevole, le tradizionali cialde locali a base dimosto cotto.
 
PEPERONI DI ALTINO
Con il suo sapore dolce ed intenso ed il colore vivace, il Peperone Dolce di Altino è un prodottotanto antico quanto caratteristico nato dall'incontro della tradizione contadina abruzzese conl'usanza slava di preparare la paprika ed utilizzarla come condimento per donare un sapore unico e deciso a numerose pietanze.
 
AGLIO DI SULMONA
Nonostante non siano numerose le testimonianze documentali che citano esplicitamente l'Aglio Rosso di Sulmona, sono comunque molteplici e risalenti quelle che dimostrano come la zona diSulmona e dell'intera Val Peligna, in provincia di L'Aquila, sia da lungo tempo particolarmente vocata alla produzione di ottimi bulbi di elevata qualità. 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Abruzzo
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati