Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagra del lattarino 2018 a Marta sul Lago di Bolsena

A Marta tutto è pronto per la sagra del lattarino

Sulle rive del Lago di Bolsena, va in scena la 43esima edizione della golosa sagra

istockphoto.com
Lattarini fritti
LA SAGRA DEL LATTARINO DI MARTA

Come ogni anno da oltre quarant’anni, anche in questo 2018 si festeggia a Marta la Sagra del Lattarino, in programma il prossimo 1, 2 e 3 giugno. A organizzarla e svolgerla, come di consueto, saranno i volontari del Circolo Culturale Alberto Lisoni. La manifestazione è senza dubbio una delle più celebri della provincia di Viterbo, conosciuta e apprezzata anche fuori i confini nazionali. Attira infatti ogni anno moltissimi visitatori.

LA CITTADINA DI MARTA

Marta si trova in provincia di Viterbo, sulle rive meridionali del Lago di Bolsena, il lago vulcanico più grande d'Europa. Questo famoso specchio d’acqua vanta acque pulite e pescose oltre a due isole ricche di storia e misteri. La zona è molto apprezzata e attrae molti turisti, specialmente nel periodo estivo e primaverile.

IL LATTARINO, CHE BONTA’

Il lattarino (nome scientifico Atherina Boyeri) è un pesciolino di piccole dimensioni: al massimo del suo sviluppo raggiunge infatti la lunghezza di dodici centimetri. Questi pesci vengono fritti in una gigantesca padella, dopo essere stati leggermente infarinati. Una volta conditi devono essere mangiati subito, caldi e croccanti, per apprezzarne tutta la bontà. Si mangia tutto del lattarino, inclusa testa e coda.

MENU’ E MERCATO

Il goloso menu, dal costo di € 12, comprende un piatto di lattarini fritti, pane, limone, pizzetta fritta e macedonia di frutta. I deliziosi pesciolini vengono serviti in piatti di ceramica decorata che restano al cliente. Venerdì, sabato e domenica sarà inoltre allestita la Fiera Mercato Sammarcanda, di tutto un po' in collaborazione con Pro Loco Marta.




Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati