Cerca nel sito
HOME  / gusto
lignano sabbiadoro friuli eventi gastronomici

A Lignano Sabbiadoro si festeggia con il pesce

Il Festival del Pesce di Lignano Sabbiadoro svela i sapori del mare friulano

lignano sabbiadoro
Courtesy of ©worraworra/Wkimedia Commons CC BY SA 3.0
Lignano Sabbiadoro
I sapori del mare friulano, della Carnia e delle malghe si incontrano, si svelano e si sfidano in una manifestazione speciale con il pesce come protagonista che permetterà di conoscere i sapori tradizionali della regione e sperimentare novità e creazioni di chef preparati ed appassionati. Il tutto nella piacevole cornice di Lignano Sabbiadoro e, soprattutto, della sua splendida Terrazza a Mare, palcoscenico d'eccezione di Easy Fish, il Festival del Pesce a Lignano Sabbiadoro che promette una quattro giorni di sapori, tradizioni e profumi che prenderà il via giovedì 14 giugno. I prodotti ittici saranno i protagonisti indiscussi della kermesse durante la quale si potranno assaggiare portate di ogni genere, da quelle dello street food servite dai food trucks disseminati sul lungomare, sino alle creazioni di alta cucina che prenderanno vita durante gli show cooking sulla Terrazza a Mare. Il tutto accompagnato dai prodotti tipici e bagnato da deliziosi vini e spumeggianti birre locali.

Il cuore della manifestazione sarà, dunque, l'emblematica Terrazza a Mare, una delle attrazioni più amate di Lignano Sabbiadoro dove si potrà assistere agli interessanti show cooking e a gustose competizioni a suon di portate deliziose. Si comincia venerdì 15 giugno con la cena di beneficenza su prenotazione che proporrà tre portate dai tipici sapori friulani, una preparata da uno chef di Lignano Sabbiadoro, una eseguita da uno chef della Carnia ed una realizzata dal giovane ma già famoso chef triestino Matteo Metullio. La kermesse prosegue sabato 16 giugno con l'assegnazione del premio Stars Cooking – Easy Fish e con lo show cooking dello chef Gennaro Russo, direttamente da Le Sireneuse di Positano. Si conclude il Festival domenica 17 giugno con Andrea Aprea, chef del ristorante Vun di Milano, che si "esibirà" insieme a Wicky Priyan, chef originario di Ceylon patron del ristorante Wicky's Wicuisine, sempre di Milano, e con un talkshaw con Chef Rubio, attivo in TV e pronto a presentare il suo nuovo libro sulla Terrazza a Mare.

Tra le iniziative più attese della rassegna si riconferma la formula del brand Dalle Malghe al Mare che vedrà cucinare insieme uno chef di Lignano ed uno chef della Carnia, in un incontro irresistibile tra il mare e la montagna friulana. Ad apertura dello show culinario in ognuna delle tre giornate si esibiranno insieme gli chef della Carnia Stefano Buttazzoni (Osteria Grappolo d'Oro - Arba), Lorenzo Gerometta (Ristorante Carnia - Tolmezzo) Roberto Bettella del ristorante "Tan Bon - Drink & Food" di Amaro, e gli chef lignanesi Alessandro Businaro (Ristorante Al Boschet - Gorgo di Latisana), Matteo Susan (Ristorante Vecchia Finanza - Lignano Riviera), Luciana Bortolusso (Ristorante Al Faro da Luciana – Lignano).

E sul Lungomare, assieme ai food trucks, si potranno scoprire gli stand delle aziende agricole, alimentari e vinicole nonché dei birrifici del Friuli Venezia Giulia e del Veneto in un vero e proprio concentrato di sapori, profumi e tradizioni. E nella sala mostre della Terrazza a Mare sabato 16 e domenica 17 si potrà incontrare l'Enoteca Regionale che proporrà una selezione di etichette friulane da degustare con il consiglio e la guida di esperti sommelier che renderanno l'esperienza ancora più coinvolgente ed inebriante.

Leggi anche:
In Tour tra i sapori del Friuli
Friuli Venezia Giulia: dai Fenici con gusto
Friuli: filetti "a fiammifero" Dop
Fiuli: 5 cose da sapere sugli orologi Pesariis

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati