Cerca nel sito
HOME  / gusto
Trentesima edizione Sagra della Bettola a Capestrano in Abruzzo

A Capestrano va in scena la Sagra della Bettola

Il borgo medievale di Capestrano celebra la sua grande tradizione culinaria

istockphoto.com
Falò
LA SAGRA DELLA BETTOLA

Grande attesa in questo 2018 per la celebre sagra della Bettola a Capestrano, che festeggia la sua trentesima edizione. "La Bettola”, la sera del 31 ottobre di ogni anno, è la rievocazione storica del pernottamento dei mercanti nell'antico mondo contadino, alla vigilia della fiera degli animali del 1° novembre. La Festa inizia la sera del 31 ottobre intorno ad un grande falò intorno al quale è possibile degustare le tipiche "cotiche e fagioli", ma anche salsicce, pizza fritta, bruschette, arrosticini e caldarroste. Insomma tutte le più golose specialità autunnali abruzzesi.

L’EDIZIONE 2018

La festa inizierà, come di consueto, la notte del 31 ottobre. Mentre in gran parte del resto del mondo si festeggia la notte di Halloween, nel borgo medievale di Capestrano, in provincia de l’Aquila, andrà in scena la suggestiva e coinvolgente rievocazione storica in cui la bettola medioevale si anima con danze in costume e musiche tradizionali. La “Bettola” era proprio questo, il locale esterno che intratteneva con cibo e divertimento i mercanti che arrivavano da tutta la regione per partecipare alla grande fiera degli animali il giorno successivo.

LA FIERA

La mattina seguente, dunque, spente le luci del falò e sopiti i bollenti spiriti, cessano le danze e i festeggiamenti, ma inizia la tradizionale Fiera del 1° novembre. Si svolgerà nella zona del Convento di San Giovanni da Capestrano e sarà aperta a tutti, operatori del settore e consumatori privati.

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati