Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Lombardia A caccia di tartufi nell'Oltrepò Pavese

A caccia di tartufi nell'Oltrepò Pavese

Una passeggiata didattica e pranzo a tema nella terra d'elezione del fungo più pregiato

cane da tartufo
iStock
Cane da tartufo
Territorio collinare e parzialmente montano della Lombardia a sud del fiume Po incuneato tra l'Emilia Romagna e il Piemonte, e non troppo lontano dalla Liguria, è una delle tre zone (insieme al Trentio Altto Adige e alla Franciacorta) più vocate per la coltivazione del più nobile tra i vitigni a bacca rossa, ovvero il Pinot nero. L'Oltrepò Pavese è un territorio dalle imperdibili bellezze paesaggistiche e grandi tradizioni gastronomiche. I prodotti enogastronomici, oltre ai vini Doc, sono molteplici: i formaggi Dop come il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano, il Provolone Valpadana e il Quartirolo lombardo, i salumi, come il Salame di Varzi Dop, ma anche funghi, miele, il pane di San Contardo, le torte tradizionali. E i tartufi.
 
L’Oltrepò Pavese è un’autentica culla per gli appassionati di questi deliziosi prodotti della terra. I tartufai, ossia i cercatori di tartufi, sono numerosissimi e fanno capo soprattutto all’ARTOP (Associazione Ricercatori Tartufi Oltrepò Pavese), che si occupa anche dell’organizzazione di corsi utili a superare l’esame di idoneità per poter avere il tesserino necessario alla raccolta dei tartufi in provincia.
 
 
Domenica 26 giugno l’Associazione Calyx organizza una passeggiata didattica sulla ricerca con cane da tartufo seguita da pranzo a tema e pomeriggio di relax in piscina. Un evento speciale organizzato in collaborazione a un esperto ricercatore locale sulle colline di Varzi, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, terra d’elezione per i tartufi.  Durante una piacevole passeggiata in ambiente collinare, si raggiungerà una tartufaia naturale dove Alex Maini con l’aiuto del suo collaboratore a quattro zampe Ombra, mostreranno con una lezione in campo , come trovare e raccogliere nel pieno rispetto della natura questi preziosi frutti estivi. Il cane, vero protagonista della ricerca, sarà felice di portare direttamente in mano i preziosi tartufi neri.
 
 
Dopo tanto impegno, anche le papille gustative vorranno la loro parte e allora ci si dovrà “arrendere” a un gustoso pranzo a base di tartufo e ricette locali presso l’Agriturismo Ca’ De Figo. Dopo il pranzo ci si potrà rilassare a bordo della piscina dell’agriturismo, ammirando i meravigliosi panorami sulla Valle Staffora, sul borgo di Varzi e sul Castello di Oramala.
Il ritrovo per l’inizio delle attività è previsto per le ore 10.00 a Varzi, in Piazza della Fiera, lato Infopoint. 
 
calyxturismo@gmail.com
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati