Cerca nel sito
HOME  / gusto
cucina mondo piatti tipici itinerari gastronomici

5 ricette etniche che fanno venire voglia di viaggiare

Alla scoperta di sapori e profumi tipici in giro per il mondo

mangiare compagnia cena tavola piatti cibo specialità amici
©Rawpixel Ltd/iStock
Una tavola piena di specialità
INDIA - UPMA
La rava (o sooji) è la semola utilizzata in India per preparare numerosi piatti dolci o salati.. 
L'upma è un piatto tradizionale che si serve principalmente a colazione ed è diffuso nell'intero subcontinente, con variazioni regionali nei sapori e nelle verdure che lo compongono. Una pietanza saporita e nutriente che ha origine nell’India del Sud, precisamente a Tamil Nadu, la quarta città più grande dell'India.
 
ZANZIBAR - MKAMBA WA TANGAWIZI
La cucina della Tanzania profuma di spezie. Quelle che ha portato con sé il peridodo del colionialismo arabo. Tra i piatti tipici, il Mkamba Wa Tangawizi. La ricetta è a base di granchio e zenzero; una sorta di granchio in umido insaporito da latte di cocco e odori. Nell’isola si ordina insieme a una birra ghiacciata. In questo piatto l’influenza araba si ritrova nel contrasto tra la dolcezza della polpa del crostaceo e il sapore deciso e “piccantino” del ginger.
 
PAESI BASSI - ERWTENSOEP
Preparazione condivisa in tutto il Nord Europa, la Erwtensoep è la tradizionale zuppa di piselli olandese. Nei Pesi Bassi è anche chiamata “snert” (tradotto semplicemente come “zuppa di piselli”), un piatto denso e cremoso dall’inconfondibile colore verdastro da cui spuntano fettine di salsiccia affumicata. La caratteristica della ricetta è quella di utilizzare piselli secchi spezzati, anche quando è stagione di legumi freschi. Il piatto ha varie declinazioni: è possibile trovare zuppe con salsiccia, zuppe più o meno speziate o versioni vegetariane con l’aggiunta di qualche verdura.
 
FRANCIA - CASSOULET
La rinomata cucina francese stupisce anche per le sue ricette ricche ed elaborate. Il cassoulet è un piatto tipico della Linguadoca, regione storica della Francia meridionale. Non una semplice preparazione, ma una ricetta a base di vari passaggi che sembra affondi le sue radici a Castelnaudary. Gli ingredienti alla base del piatto sono fagioli bianchi, piedini e cotenna di maiale, lardo, costine, salsicce e cosce di anatra confit.
 
INDONESIA - BAKSO AYAM
Chi vuole assaporare la vera cucina indonesiana deve sicuramente provare i cibi da strada. La cucina dello stato del sud est asiatico è semplice, basata su pochi ingredienti come verdure, carne e pesce. Ma la sua particolrità risiede nell’utilizzo sapiente di spezie. Tra i piatti tipici dello street food, il bakso ayam, preparato in brodo e servito principalmente agli sttudenti che amano consumare un pasto saporito e leggero tra una lezione e l’altra. Si tratta di polpette di pollo o manzo cotte in una zuppa in cui sono presenti noodles, wonton fritti e uova sode.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Olanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati