Cerca nel sito
HOME  / gusto
ricette estive prodotti tipici italia itinerari gastronomici estate

5 ricette con prodotti tipici italiani che sanno d'estate

Cinque itinerari alla scoperta della tradizione enogastronomica italiana più estiva

frutta anguria fichi arance fette limoni<br>
©freeskyline/iStock
Frutta
ABRUZZO - PIZZ E FOJE
Con il suo sapore dolce ed intenso ed il colore vivace, il Peperone Dolce di Altino è un prodottotanto antico quanto caratteristico nato dall'incontro della tradizione contadina abruzzese conl'usanza slava di preparare la paprika ed utilizzarla come condimento per donare un sapore unico e deciso a numerose pietanze come la tradizionale pizz e foje.
 
SICILIA - CREMOLATA DI MELONE PURCEDDU
Dolce e gustoso fino a Natale e anche oltre, il melone “purceddu” di Alcamo è una vera e propria istituzione della tradizione agroalimentare della bella cittadina in provincia di Trapani dove ancora oggi questa antica varietà viene coltivata, seppure con meno impulso di un tempo. La sua dolcezza ed il suo ottimo sapore lo rendono un ingrediente perfetto per preparare le celebri granite siciliane.
 
CAMAPANIA - PANZANELLA CAMPANA CON POMODORI SAN MARZANO
Prodotto in Campania, il pomodoro San Marzano è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per le sue caratteristiche, che vengono esaltate dalla trasformazione in “pelato”. Il clima mediterraneo e il suolo estremamente fertile e di ottima struttura, l’abilità e l’esperienza acquisita dagli agricoltori dell’area di produzione nel corso dei decenni, ha contribuito al suo successo nel mondo. Ideale con la pasta, sia per cotture più veloci che per sughi più elaborati. Il San Marzano è ottimo anche crudo, per insalate fresche o per piatti a base di pesce e, naturalmente, per la deliziosa Panzanella.
Vai alla ricetta



LOMBARDIA - CUBETTI DI MELONE MANTOVANO CON RUCOLA E RICOTTA
Da sempre il melone è presente nel Mantovano come frutto principe. Accanto ad altri prodotti tipici, caratterizza le estati di questa terra con il suo sapore e da qui contribuisce a diffondere “il gusto di Mantova” in tutta Italia: un gusto che è il frutto di uno straordinario incontro tra storia e geografia. Nell’areale di produzione le condizioni climatiche e pedologiche sono specifiche e molto favorevoli alla coltivazione del frutto  e all’espressione delle sue qualità. Ottimo e con un piacevole grado zuccherino al naturale, abbinato con il prosciutto crudo o tagliato a fettine per arricchire insalate. Ma è possibile anche scottarlo alla brace e condito con sale, olio e pepe oppure lo abbinato alla carne.
 
EMILIA ROMAGNA - SUSINE DI VIGNOLA AL GRATIN
A Vignola si producono circa 100.000 quintali di susine di alta qualità all’anno. Il produttore raccoglie le susine direttamente nelle confezioni che arrivano al consumatore, senza manipolazioni, mantenendo intatta la pruina, sinonimo di freschezza e integrità del prodotto. La Susina di Vignola è caratterizzata da una buona serbevolezza, elevato profumo e sapore dolce. Questi frutti normalmente iniziano la loro maturazione nella seconda metà del mese di luglio. Le susine vengono mangiate al naturale e con la buccia. Trovano impiego nell’indistria dolciaria e in macedonie fresche oltre che in sfiziose ricette perfette per l'estate.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati