Cerca nel sito
HOME  / gusto
umbria prodotti tipici specialità itinerari gastronomici

5 prodotti umbri per festeggiare il nuovo anno con gusto

5 specialità deliziose per assaporare il gusto della tradizione umbra

I panorami dell'Umbria
istockphoto.com
I panorami dell'Umbria
TORCIGLIONE UMBRO
Come molte delle ricette storiche dalle origini antiche anche quella del Torciglione Umbro è legata ad alcune leggende del folklore locale. Risalente con ogni probabilità ad epoca medievale, questo dolce, preparato soprattutto durante il periodo natalizio, è diffuso prevalentemente nella zona del lago Trasimeno le cui anguille, secondo molti ne avrebbero ispirato la forma. 
 
SPARTECCHIE DI SPOLETO
Tra le meraviglie di Spoleto sopravvive l'antica tradizione di far essiccare gli spicchi di mela per poi conservarli a lungo durante l'inverno. Le spartecchie, così viene chiamata la ricetta, sono un dolce delizioso ma sono anche l'ingrediente per la preparazione di un decotto ideale per alleviare i sintomi influenzali.
 
ROVEJA DEI MONTI SIBILLINI
Presente sui Monti Sibillini fin dall'antichità, la roveja è un legume dall'aspetto simile a quello dei piselli ma dalla classificazione botanica ancora non ben definita. Un tempo poteva essere facilmente rinvenuta su buona parte della dorsale appenninica umbro-marchigiana ma oggi è stata abbandonata da buona parte dei produttori, i quali sono tuttora soliti ricavarne una farina dalla quale si ricava una polenta tradizionale chiamata farecchiata.


 
LUMACHELLE DI ORVIETO
La memoria orale può essere, talvolta, vivida tanto quanto quella scritta. A testimoniarlo è la Lumachella di Orvieto, un prodotto da forno antico e gustoso la cui ricetta è stata tramandata di generazione in generazione sino a giungere ai giorni nostri, deliziando ancora il palato di chi, passeggiando ed ammirando le magiche suggestioni della cittadina umbra, desidera assaporare, in un solo boccone, tutto il gusto dellatradizione locale.
 
CICOTTO DI GRUTTI
Infornato assieme alla porchetta, dalla quale prende tutto il gusto degli aromi e del grasso che colano durante la cottura, il Cicotto di Grutti è da secoli una specialità del grazioso borgo umbro dalle atmosfere medievali di cui porta il nome, dove si prepara ancora oggi seguendo l'antica ricettatramandata di padre in figlio.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati