Cerca nel sito
HOME  / gusto
puglia prodotti tipici ricette itinerari gastronomici specialità pugliesi

5 itinerari in Puglia a caccia di sapori

Cinque gite a tu per tu con le più gustose specialità della tradizione pugliese

Trulli, puglia, campagna<br>
Thinkstock
Trulli
UVA DI PUGLIA IGP
La tradizionale bontà dell'Uva di Puglia IGP è racchiusa in una delle varietà più apprezzate al mondo: la varietà Italia. Victoria bianca, Michele Palieri nera, Red Globe rossa coltivate nelle zone prevista dal disciplinare. Qualità proprie dell'Uva di Puglia sono la concentrazione di zuccheri, la colorazione della buccia, la bellezza e l'uniformità dei grappoli, la croccantezza degli acini, la minore incidenza delle malattie.
 
CIPOLLA ROSSA DI ACQUAVIVA DELLE FONTI
Saporita e apprezzata sin dall'antichità, la cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti è uno dei fiori all'occhiello della tradizione agricola della cittadina della provincia di Bari in cui, l'elevata presenza di acqua nel sottosuolo, garantisce terreni fertili e generosi. I dolci bulbi che se ne ricavano sono una vera prelibatezza che contribuisce a rendere ancora più saporite e sfiziose numerose ricette della tradizione locale.
 
CECE NERO DELLA MURGIA CARSICA
Tra le bellezze della Murgia Carsica, in una zona della provincia di Bari ricca di testimonianze storiche e paesaggi suggestivi, è stata recuperata la coltivazione di un legume dalle caratteristiche uniche che si trova soltanto in questa subregione della Puglia. Si tratta del Cece Nero, un ecotipo locale dall'aspetto particolare e dal sapore gustoso che ha rischiato seriamente l'estinzione.
 
BISCOTTO DI CEGLIE
A Ceglie Messapica, comune salentino della provincia di Brindisi, quella della mandorla è una coltura dalla tradizione lunghissima. La posizione ottimale ed il clima della bella località pugliese hanno favorito lo sviluppo di decine di varietà, di cui 40 ancora oggi presenti sul territorio, anche se alcune, purtroppo, ridotte a pochi esemplari. Proprio le ottime mandorle locali sono diventate l'ingrediente principale della ricetta più emblematica del paese, quella del Biscotto di Ceglie.
 
FICO SECCO MANDORLATO DI SAN MICHELE SALENTINO
L'antica tradizione dell'essiccazione dei fichi nell'Alto Salento si è tramutata nella ricetta di un dolce tradizionale gustoso e tutto naturale che ricava i propri ingredienti direttamente dal territorio circostante. Si tratta del Fico Secco Mandorlato di San Michele Salentino che arricchisce gli ottimi frutti locali con una farcitura a base di mandorle intere e aromi naturali.

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati