Cerca nel sito
HOME  / gusto
prodotti tipici itinerari gastronomici ricette

5 deliziosi sapori etnici in viaggio

In giro per il mondo a caccia di specialità e prelibatezze tradizionali

piatto marocchino di carne stufata con verdura
it.wikipedia.org
Tajine
VENEZUELA - TALKARI' DEL CHIVO
È un piatto tipico del Venezuela occidentale, una sorta di brasato a base di carne di capretto. Il talcarì de chivo è saporito e sostanzioso, particolarmente gradevole grazie all’aggiunta del vino rosso che minimizza il gusto deciso della carne ovina, esaltando il profumo della preparazione. 
 
NEPAL - DAL BHAT
Incastonato tra il Tibet e l’India, il Nepal rappresenta l’incontro di due fedi e culture, hindu e buddista. Dalla capitale Kathmandu fino ai villaggi sherpa, tradizioni e riti religiosi rimangono intatti. Anche nella cucina è naturalmente presente l’incontro tra India e Tibet . 
 
MAROCCO - TAJINE DI MANZO
Piatto di origine berbera conosciuto in tutto il mondo, il tajine prende il nome dalla caratteristica pentola con cui viene preparato. Si tratta di carne in umido cotta in un contenitore di terracotta e composto da una base circolare, con un coperchio conico superiore. È questa forma a dare morbidezza e sapore alla preparazione.
 
UNGHERIA - LANGOS
Street food ma anche tipico alimento preparato in casa, il langos è una focaccia tipica dell’Ungheria. Originariamente veniva preparato durante la panificazione: un pezzo dell’impasto lievitato staccato per essere poi schiacciato e cotto accanto alla brace. Divenne poi un piatto più ricco perché fritto nel grasso e successivamente condito con formaggio e panna acida.
 
SERBIA - CORBAST PASULJ
Tra i piatti tipici serviti in questa stagione, la Corbast Pasulj, una minestra di fagioli arricchita dalla salsiccia. La ricetta del piatto nasce con i tetovac, fagioli bianchi provenienti dalla cittadina macedone Tetovo. Questi legumi rendevano la zuppa vellutata e densa anche se durante la cottura rimanevano integri. Per rendere più gustosa la zuppa, si aggiungeva la carne di maiale, in genere le cotiche che avanzavano dalla macellazione del suino. 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Ungheria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati