Cerca nel sito
HOME  / gusto
weekend itinerari in italia agriturismi lazio veneto lombardia 

5 agriturismi per vacanze al gusto tipico italiano

Cinque idee soggiorno per un fine settimana all'insegna dei sapori più tipici in strutture in cui cucina e territorio si fondono alla perfezione

fattoria, campagna, vigenti, tramonto, italia<br>
Thinkstock
Romantico tramonto tra i vigneti
LIGURIA - AGRITURISMO IL GUMO
Il Biogriturismo il Gumo si trova a Varese Ligure, nell’Alta Valle del Vara, luogo di incomparabile bellezza denominata per le sue caratteristiche la "Valle del Biologico". Sono più di 40 le aziende agricole che confluiscono le loro attività di allevamento nelle cooperative locali, per la produzione di carni e formaggi biologici. Anche il fiume, anima languida del territorio, offre per gli appassionati di pesca i suoi frutti (trote -anguille). La cucina ha un sapore tutto particolare: quella di Varese Ligure offre in autunno funghi porcini e castagne come materia prima in tante ricette della tradizione locale. Ma anche la produzione di miele biologico e la coltivazione dei frutti di bosco deliziano il palato al "forestiero". Tutti i piatti sono legati alla tradizione e ai prodotti della terra e del bosco.
 
CAMPANIA - BORGO CERQUELLE
A Pontelandolfo si tramanda per cultura uno stile di vita sano improntato sulla vita contadina; uno stile a cui si ispira il bioagriturismo Borgo Cerquelle centro ecoturistico che applica i principi dell'ecologia nelle coltivazioni, nell'allevamento degli animali e nella gestione turististica. Sito a Contrada Cerquelle, in località Lena, propone menu a base di prodotti biologici che annoverano piatti stagionali con pane, pasta, dolci fatti in casa e grigliate con legna che fanno riscoprire sapori ormai dimenticati. Gli ingredienti provengono dalle coltivazioni biologiche e dalle terre dei contadini locali. Ottima la proposta di piatti realizzati con le piante selvatiche, dalla vitalba alla portulaca, l’ortica, il cardo, la cicoria, la borragine o il sambuco.
 
VENETO - AGRITURISMO FILO D'ERBA
Sulla pianura veneta centrale, a sudovest di Padova, l'agriturismo Filo d'Erba è composto da due sedi: una sui Colli Euganei, a Battaglia Terme, all'interno del Parco dei Colli Euganei e l'altra nella bassa padovana a Casale di Scodosia. A Battaglia Terme, Cà Vecchia offre due appartamenti restaurati con le tecniche dell'architettura bioecologica. Una struttura perfetta per chi vuole immergersi nella quiete del bosco ma al contempo essere a breve distanza da importanti centri di interesse turistico. Ogni fine settimana vengono proposte specialità culinarie, seguendo la tradizione veneta.  A Casale di Scodosia, Altaura offre invece alloggio in stanze doppie o in mansarda negli ex essiccatoi del tabacco, dotati di tutti i requisiti per un soggiorno confortevole. In occasione delle domeniche in fattoria vengono proposti pasti a base di prodotti locali e di produzione dell’azienda, nel rispetto della tradizione veneta.
 
LAZIO - TENUTA DI SANTA LUCIA
La Tenuta di Santa Lucia sorge a Soriano nel Cimino, nel cuore della Tuscia, in un luogo ricco di storia e di bellezze da scoprire. Di proprietà della famiglia Trua da quasi 200 anni, l’azienda è principalmente vocata all’allevamento dei bovini della pregiata razza chianina. Il terreno è coltivato a cereali, fieno, uliveti e noccioleti. Il ristorante in loco, Bigattiera, serve piatti a base di carne e prodotti stagionali e provenienti dall’azienda. Inoltre possono essere impartite anche lezioni pratiche di cucina. La prima colazione è comprensiva di dolci caserecci e di cibi salati. Alla Bigattiera si cucina come una volta, la pasta viene tirata a mano, la carne chianina proveniente dall’allevamento viene cucinata in modo semplice per esaltarne il gusto e le qualità organolettiche.
 
LOMBARDIA - CASA ADEA
Una struttura unica nel cuore della Franciacorta, un connubbio fra realtà ambientale, attenzione all’attività agricola, professionalità recettiva ed eleganza degli ambienti. L’Agriturismo Casa Adea, attività turistica dell’azienda agricola Green Sun, si trova nel tratto più meridionale del sistema alpino bresciano in uno splendido territorio collinare a più di trecento metri di altezza. La gastronomia tipica della Franciacorta è strettamente legata ai prodotti del suo territorio, che provengono dalle acque del lago di Iseo, dai colli e dai comuni della pianura, da tempo dedita agli allevamenti. Il connubio tra lago, colline e pianura ha prodotto una gastronomia fortemente radicata nel territorio e fedele alle sue alle tradizioni. La Franciacorta gode inoltre di un clima  mite particolarmente adatto alla coltivazione dell’ulivo, da cui si produce un ottimo olio d’oliva DOP a bassissima acidità.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati