Cerca nel sito
HOME  / gusto
Natale 2016 in agriturismo indirizzi Italia

5 agriturismi in Italia dove il Natale sa di buono (e bio)

5 idee weekend in agriturismo per riscoprire il gusto di ingredienti genuini e di specialità deliziose preparate con i prodotti del territorio

Montefeltro
Thinkstock
Montefeltro panorama
SICILIA - CASA DELLE MONACHE
Nel cuore del Parco Fluviale dell’Alcantara, tra agrumeti, uliveti, pascoli e boschi, sorge il resort e agriturismo La Casa delle Monache. Originariamente convento estivo di un ordine monastico, mantiene ancora intatta parte della sua struttura originale. La mattina viene allestito un buffet per la colazione che comprende frutta fresca proveniente dal frutteto della proprietà, mentre il ristorante Antico Refettorio propone specialità siciliane, a base di prodotti di stagione e caserecci.
 
LA LOCANDA DEL PARCO - CALABRIA
Borgo immerso nell’incantevole scenario del Parco del Pollino, Morano Calabro è caratterizzato da un’architettura tardomedievale che si esprime nelle abitazioni, i viottoli e nelle costruzioni di valore storico culturale. La Locanda del Parco è un’ azienda agrituristica a conduzione biologica, con certificazione di qualità. Si trova in Contrada Mazzicanino mmersa all’interno del Parco Nazionale del Pollino. Un agriturismo in cui trascorrere vacanze nella semplicità che contraddistingue il mondo contadino. 
 
VILLA ROSA - MARCHE
Sorto in epoca medievale, Montefelcino è sede dell'annuale mostra-mercato di artigianato artistico e antiquariato noto come 'Mercatino del Feudatario'. Nei dintorni della cittadina, in un suggestivo paesaggio collinare, Villa Rosa si trova all'interno di un'azienda agricola biologica che produce la quasi totalità degli ingredienti impiegati in cucina. Una cucina non solo appetitosa, ma salutare e genuina grazie all'utilizzo di materie prime biologiche e a Km zero coltivate in azienda, certificata per suolo e salute, o ricavate dagli allevamenti allo stato brado.
 
LA CONCA - TOSCANA
A Sansepolcro, affacciata sulla Valtiberina Toscana, in un ambiente ricco di tradizioni culturali, storiche e artistiche, si trova La Conca, una grande azienda agricola a indirizzo naturalistico di circa 300 ettari di boschi e pascoli, dove vivono allo stato naturale daini, mufloni, caprioli e cavalli. Le preparazioni spesso raccolgono, a causa della posizione geografica di frontiera di Sansepolcro e della Valtiberina, molte influenze umbre, romagnole (soprattutto per la pasta fresca) e in alcuni casi marchigiane. 
 
CONVENTO DI AGGHIELLI - UMBRIA
Il Convento di Agghielli è un agriturismo ecologico interamente dedicato al benessere secondo una filosofia di ospitalità integrata a qualità totale: “anima, corpo e mente”. A soli 3 km da Spoleto, il Convento di Agghielli è stato censito per la prima volta nel 1200 come ‘Villa Ajelli’ e successivamente dimora delle monache Clarisse. La cura dell’alimentazione è il fiore all’occhiello dell’azienda agricola ed agrituristica; è possibile anche prenotare weekend gourmet. La sala ristorante con terrazzo panoramico, conta 60 posti a sedere e qui il cliente può assaggiare pietanze tipiche e tradizionali della cucina umbra.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Calabria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati