Cerca nel sito
HOME  / gusto
agriturismi italia itinerari gastronomici prodotti tipici

5 agriturismi dove assaporare il gusto dell'autunno

Soggiorni alla ricerca di profumi e sapori carichi di tradizione e stagionalità

Campagna Marche
Shutterstock.com
Fermo sulle colline marchigiane
MARCHE - ANTICA LOCANDA LA DILIGENZA
Borgo Pace, paesino di pochi abitanti nella provincia di Pesaro Urbino, sorge in un territorio in cui i torrenti Meta e Auro si uniscono dando origine al fiume Metauro, il più lungo della regione Marche. In questo piccolo gioiello dell’Alta Valle del Metauro, sorge L'Antica Locanda La Diligenza, albergo diffuso che si sviluppa a partire dalla piazza centrale del paese. Il nome deriva dalla storia del borgo: proprio lì, tra ‘800 e ‘900, avveniva il cambio dei cavalli della diligenza. Il ristorante rappresenta una delle prime stelle Michelin assegnate nelle Marche.
 
EMILIA ROMAGNA - FATTORIA QUERCIA
Tra Modena e Bologna, sulle colline di Valsamoggia, l’agriturismo Fattoria Quercia propone soggiorni all’insegna della più antica tradizione emiliana. Un antico fienile circondato da una fattoria con vigneti, uliveti e orto biologico che offre il meglio della cucina a km zero nelle migliori ricette della cucina bolognese. Il menu varia in base alla stagionalità con un servizio alla carta. Presenti anche menu degustazione per la valorizzazione di prodotti tipici come il parmigiano reggiano, l’aceto balsamico tradizionale di Modena, la mortadella di Bologna e gli altri prodotti di origine protetta di cui l’Emilia Romagna è ricca.
 
TRENTINO ALTO ADIGE - MASO AGRITUR ACQUASTILLA
Situata a poca distanza dal lago di Garda, Arco è una città rinomata per il clima mite e per il fascino di soggiorni immersi nella storia, affacciati sul lago più grande d’Italia. Tra ambientazioni di stampo austroungarico e architetture in stile neogotico, spicca il Castello di Arco. È in questo territorio che nasce Acquastilla, il maso realizzato nel comune di Arco nella zona agricola, a pochi passi dal Parco Arciducale e dall’ Olivaia del Castello di Arco. Il maso agritur Acquastilla ha “l’ambizione di creare un piccolo polmone di biodiversità in una zona rurale ma urbanizzata”. Durante il soggiorno è possibile conoscere i prodotti della zona e le particolarità del territorio trentino.
 Vai all'itinerario


 
TOSCANA - PODERE BENEFIZIO
In provincia di Siena, sulle colline che separano la Val di Chiana dalla Valle dell'Ombrone, Sinalunga è la tappa ideale per chi ama la natura e l’arte. Il territorio cittadino è rimasto incontaminato, ideale per lunghe escursioni a piedi o in bicicletta. Podere Benefizio è una piccola azienda agricola situata nel verde delle colline di Sinalunga. Produce vino, olio, frutta e verdure dell’orto e si caratterizza per l’accoglienza familiare e per le possibilità offerte agli appassionati di escursioni, di percorsi in mountain-bike e di turismo a cavallo.
 
UMBRIA - LA GINESTRA
Certificata per l’ecoturismo, l’azienda agricola e bioagriturismo La Ginestra è immersa nel verde delle colline dell’Umbria, a pochi passi da Gubbio. Una casa padronale ottocentesca, una casatorre ed un casale in pietra scrupolosamente recuperati accolgono gli amanti della natura in un'area regionale protetta (in parte boschiva). La struttura è circondata da campi di farro, olivi e frutteti dell'azienda agrobiologica che preludono a deliziose esplorazioni naturalistiche a piedi o in bicicletta.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati