Cerca nel sito
HOME  / cuore
varenna lago di como itinerari romantici

Varenna: weekend romantici sul Lago di Como  

Il bellissimo borgo si affaccia sul lago di Renzo e Lucia proprio nel punto in cui si divide nei suoi tre celebri rami

varenna lago di como italia riva lombardia
Courtesy of Alessandro Vecchi/Wikipedia Creative Commons CC BY SA 3.0
Una veduta di Varenna
Adagiato sulle sponde del Lago di Como proprio nel punto in cui si divide nei famosi tre rami, il borgo di Varenna conquisterebbe gli animi più romantici anche soltanto grazie alla sua posizione mozzafiato ed alle suggestioni manzoniane che sprigionano dal lago e dai pasaggi che lo incorniciano. Ma questa magnifica cittadina che sorge in una delle zone più pittoresche della Lombardia, regala scorci magnifici carichi di storia che la rendono una vera e propria gemma preziosa che offre magnifici spunti per un weekend ad alto tasso di romanticismo. Ammirando gli scenari che hanno fatto da sfondo alla storia d'Amore tra Renzo e Lucia ci si lascia avvolgere sin da subito dalle atmosfere cariche di storia e di poesia e passaggiando tra le viuzze che si insinuano nel borgo viene voglia di camminare per ore mano nella mano alla scoperta degli angoli più belli.

A cominciare dalla splendida piazza dominata dalla trecentesca chiesa di San Giorgio, cuore pulsante della cittadina. All'interno della basilica si possono ammirare ricche decorazioni risalenti ad un periodo compreso tra l'XIII e il XVI secolo, mentre passeggiando all'esterno tra gli stretti vicoli che si dipanano dalla piazza si giunge sino al lago avvolti da magnifiche atmosfere d'altri tempi. Lungo il percorso si scoprono luoghi incredibilmente romantici che raccontano la lunga storia del paese sorto, con ogni probabilità, su un antico insediamento preistorico. Vale la pena concedersi una passeggiata sino a Villa Monastero, situata ai margini del borgo e romanticamente adagiata in riva al lago. Originariamente, come suggerisce il nome, ospitava un convento mentre successivamente venne trasformata in una dimora patrizia di cui oggi si possono visitare alcuni ambienti.

Incredibilmente romantica e suggestiva la passeggiata sul lago che dalla villa conduce sino alla pittoresca frazione di Fiumelatte così chiamata per via del colore che assumono le acque impetuose del fiume che la attraversa che rimane, però, asciutto per circa sei mesi all'anno. Adiacente alla Villa del Monastero si erge la magnifica Villa Cipressi un complesso di edifici costruiti tra il XVI e il XIX secolo che prende il nome dagli antichi alberi di cipresso che adornano i suoi giardini secolari. La villa riserva magnifiche passeggiate lungo uno spettacolare percorso botanico e tra le terrazze secolari che si appoggiano alla montagna e si spingono fino alle rive del lago, adornate con specie tropicali e mediterranee.

Leggi anche:
Weekend romantico sul Lago d'Iseo, la Capri del Nord
Lombardia: 5 itinerari nella natura dei parchi più belli
Lombardia nel piatto: 5 tour a caccia di ricette speciali

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati