Cerca nel sito
HOME  / cuore
Val d'Orcia monumenti Toscana Castello di Valona

Val d'Orcia, meta ideale per un weekend romantico

Fuga d'amore tra i panorami mozzafiato dell'ampia valle toscana

Val d'Orcia, scorcio del Castello di Velona Resort
©Castello di Velona
Scorcio del Castello di Velona Resort, Val d'Orcia
Conosciuta i tutto il mondo per la bellezza dei suoi panorami, la Val d’Orcia si estende nella provincia di Siena, a nord est del Monte Amiata. E’ costellata da diversi centri di origine medievale come Pienza, Bagno Vignoni e Montalcino, luoghi perfetti per una fuga romantica. La prima è un gioiello del Rinascimento, dove perdersi nel dedalo infinito di vicoli che invitano gli innamorati a scoprire le vie più romantiche d’Italia come Via dell’Amore e Via del Bacio. Bagno Vignoni è un piccolo e tranquillo borgo tra i meglio conservati di tutta la Toscana, che appartiene al comune di San Quirico d’Orcia. E’ caratterizzato dalla grande vasca termale calda al centro della piazza principale: le suggestioni che regala la nebbiolina in certe ore della giornata lo rendono un luogo unico, quasi magico, perfetto per scambiarsi promesse d’amore.

Leggi anche: Pienza, tutto il gusto del pecorino in barriques 

Come anche Montalcino, che stupisce per le sua atmosfere fiabesche. Rimasto intatto come nel Cinquecento, è una meta immancabile per le coppie appassionate di enologia grazie al famoso Brunello considerato uno dei migliori vini rossi del mondo. Per chi è in cerca di esperienze davvero uniche da condividere con la propria dolce metà un altro luogo da non perdere è il Castello di Velona, Resort Thermal Spa& Winery. La struttura offre alle coppie diverse possibilità di trattamenti benessere, cucina gourmet, degustazioni di prodotti tipici toscani e wine tasting per un soggiorno in totale immersione nella natura. La caratteristica principale che rende unico il Castello di Velona è la presenza di acqua termale in ogni camera. Inoltre la Olispa vanta la fonte vulcanica più calda di tutta la regione e le esperienze sensoriali sono diverse. Si va dai trattamenti a base di prodotti naturali ai massaggi di coppia e alla possibilità di rilassarsi all’interno di una cabina privata matrimoniale; dai massaggi per il viso a quelli total body con creme a base di Brunello fino ai rilassanti bagni nelle acque vulcaniche.

Leggi anche: Toscana, passeggiata romantica in Val d'Orcia

La parte gastronomica non delude tra romantici picnic con la splendida vista dei vigneti e le intime cene con vista sulla Val d’Orcia. Gli ospiti possono assaporare vini di diverse annate in una degustazione verticale della durata di un’ora, ma anche degustazioni di olio toscano. Formaggi e mieli a chilometro zero sono accuratamente selezionati per essere abbinati alle degustazione di vini e di olio. Il Resort si trova a soli 2 chilometri dall’Abbazia di Sant’Antimo, a 12 da Montalcino e dista circa 30 minuti di macchina da Siena, per un’esperienza davvero a tutto tondo.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati