Cerca nel sito
HOME  / cuore
piemonte itinerari romantici val di susa escursioni

Val di Susa: romantiche suggestioni montane

A spasso sulle Alpi piemontesi tra scenari che fanno innamorare

Val di Susa
istockphoto.com
Val di Susa
Incorniciata dai morbidi ed altissimi rilievi del Piemonte, ricoperta di laghi e di boschi che creano scorci mozzafiato in grado di conquistare il cuore ed ammaliare lo sguardo, la Val di Susa è la meta perfetta per chiunque desideri concedersi un soggiorno indimenticabile con la dolce metà all'insegna della natura, della storia, della bellezza e dell'aria pura. Chi ad una giornata in una Spa preferisse le meraviglie di lunghi trekking tra incantevoli scenari montani, la bella valle piemontese, equidistante da Torino e dalla Francia, entrambe raggiungibili in meno di un'ora, è la scelta ideale, perchè si offre ai suoi visitatori come un mix perfetto di borghi pittoreschi, paesaggi lussureggianti e tesori storici ed artistici dalle suggestioni letterarie.

Attraversata dalla Via Francigena, la Val di Susa è stata a lungo battuta da mercanti, pellegrini, artisti e soldati che hanno lasciato nel tempo preziose tracce sul territorio. Da non perdere una sosta ad Avigliana, antica via di passaggio per raggiungere la Francia, che sulla cima del Monte Pichiriano custodisce la magnifica abbazia della Sacra di San Michele, fonte di ispirazione per le vicende narrate da Umberto Eco ne "Il nome della rosa". Ai piedi del monte, si estende, inoltre, il bellissimo Parco Naturale dei Laghi di Avigliana che con il Lago Grande e il Lago Piccolo offre numerosi spunti per romantiche passeggiate tra boschi e prati e verdissimi.

Ammantato di leggenda, il Forte di Exilles, veglia sulla valle dalla cima di un'altura. Si narra, infatti, che proprio tra le sue muro trovò rifugio Maschera di Ferro. Di grande impatto visivo anche il Castello di Villar Dora, che si erge al centro dell'omonimo borgo sulla cima di una collina rocciosa, antica residenza feudale non a caso considerata una dalle più affascinanti e meglio conservate della Val di Susa. Ma un soggiorno nella valle non sarebbe tale senza una visita ad alcune delle sue località più rinomate. Da Bardonecchia a Sestriere, sino a Susa, chiamata anche "chiave d'Italia", Bussoleno, Cesana e Sauze d'Oulx, c'è soltanto l'imbarazzo della scelta di borghi pittoreschi in cui concedersi lunghe giornate tra bellissimi paesaggi, comfort e servizi per il turista.

E per le coppie più allenate, l'appuntamento è con i trekking più affascinanti ed impegnativi della valle: la Gande Traversata delle Alpi, che unisce tutto l'arco alpino occidentale della regione in un trionfo di scenari mozzafiato, il Sentiero Balcone, che collega 14 Comuni della Comunità Montana Valle Susa, e il sentiero dei Franchi che ripercorre l'itinerario affrontato da Carlo Magno e dalle sue truppe nel 773 per aggirare l'esercito dei Longobardi.

Leggi anche:
5 idee per un weekend in slitta sulle Alpi
5 weekend piemontesi in mezzo alla natura
Trekking sulla Strada delle Mele in Piemonte
Trekking dal Piemonte alla Francia sulle orme del Lupo

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati