Cerca nel sito
HOME  / cuore
lazio viterbo tuscia hotel romantici la piantata

Tuscia viterbese: due cuori e una capanna

Luoghi romantici tra le bellezze senza tempo di un angolo di Lazio dove  il segreto dell'amore attende sospesi ad otto metri da terra.

La Piantata, Suite Bleue
Courtesy of©Maurizio Brera
La Piantata, Suite Bleue
Piccoli sognatori crescono: quell’euforia e quell’energia positiva tipica dell'infanzia, quando si correva spensierati tra i prati, sognando di vivere sugli alberi, è una di quelle emozioni che non tramontano mai, anche da grandi. Lo stress della quotidianità a volte porta a ritirarsi in un locus amoenus lontano da ogni fonte di distrazione; per chi non ama l’avventura da campeggio ma è in cerca di un paradiso della quiete, la risposta ha un nome, ed è La Piantata (St. Prov. n.113 Arlenese sn, Loc. La Piantata, 01010 Arlena di Castro (VT), Tel. 3356049630, www.lapiantata.it). Si tratta di una deliziosa azienda agricola che tende la mano a chi vuole riscoprire il piacere delle semplici cose, del rapporto con la natura e dei suoi silenzi.

Leggi anche: NOCCIOLA DOP DEL VITERBESE, LA PERLA DELLA TUSCIA

Nella campagna di Arlena di Castro, nell’alto Lazio, si è accolti in un arcobaleno di colori tra colline coltivate a lavanda, boschi verdeggianti ed olivi secolari, location perfetta da ammirare dall’alto, dalle due deliziose case sull’albero: la Suite Bleu, la prima suite su un albero costruita in Italia da Alain Laurens, salendo a 8 metri da terra permette di toccare il cielo con un dito, pronti a vivere la magia di questo piccolo gioiello di 44 metri con tanto di letto a baldacchino.

FOTO: I 10 BORGHI RURALI PIU' AMATI D'ITALIA

In alternativa ecco la Black Cabin, un eco-loft di 87 metri quadri ospitato in un pino marittimo di 200 anni, un capolavoro della bioarchitettura con interni ricercati dallo stile glamour realizzati dalla professionalità e dal buon gusto dell’interior designer Claudia Pelizzari, dello studio Archiglam di Brescia. Ciliegina sulla torta la vista sugli uliveti e le distese di lavanda e, per chi vuole viziare la dolce metà con gusti speciali, è possibile rendere ogni momento più dolce facendosi servire in camera, o in terrazza, dessert per due e l’aperitivo realizzato con prodotti freschi e di altissima qualità.

Leggi anche LA TUSCIA VAL BENE UN AGRITURISMO

Chi non ama chiudersi nella tana ma esplorare le bellezze dei dintorni, non c’è niente di più romantico che godersi il tramonto in quel di Bolsena, là dove si trova il lago vulcanico più grande d’Europa contornato da una lussureggiante vegetazione da scoprire con un giro in barca per ammirare i pittoreschi borghi che la contornano così come i giardini dell’isola Bisentina o ancora l’isola Martana. Facendo ritorno a terra, sulla spiaggia di Capodimonte, direttamente sulla passeggiata che si specchia nelle acque del lago, sorge il Ristorante Pepenero (Viale Regina Margherita snc, Tel. 0761871909, www.pepeneroristorante.eu), caratterizzato da un’intima atmosfera che permette agli ospiti di godere della magia del luogo cenando allietati dalle delizie della tradizione gastronomica locale accompagnati da pregiati vini.

Leggi anche: A PASSEGGIO CON I BORGIA NEL VITERBESE

In prossimità del lago sorge anche Tuscania, uno dei più bei borghi della Tuscia, un gioiello etrusco da scoprire attraversando il caratteristico centro storico cinto da mura medievali là dove si calpesta la storia tra chiese, palazzi nobiliari, torri, bellissimi edifici, fontane barocche, archi e pittoreschi vicoli. In un ambiente così stimolante, a deliziare i palati degli innamorati è La Mirandolina (Via del Pozzo Bianco 40/42, Tel. 0761 436595, www.mirandolina.it), una locanda dalla cucina creativa dove coccolare il palato con un "Cuore pazzo", un ghiotto semifreddo al miele con cioccolata calda perfetto per chiudere con il piede giusta una giornata d'amore.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100