Cerca nel sito
HOME  / cuore
lazio idee di coppia torrimpietra Borgo di Tragliata mete nozze

Torrimpietra, l’amore si fa green alle porte di Roma

A due passi da Roma si apre un mondo carico di romanticismo dove gli appassionati di green economy possono concedersi una fuga a zero emissioni tra castelli, antichi casali e autentici sapori

Borgo di Tragliata
Courtesy of©Livia Fabietti
Borgo di Tragliata
Parlare del Lazio, troppo spesso, porta a rivolgere le attenzioni esclusivamente alla capitale che, senza ombra di dubbio, ha fascino da vendere. Il ricco passato della Roma eterna non può che innamorare chiunque le faccia visita ma sarebbe sbagliato concentrarsi solo ed esclusivamente sulla dimensione metropolitana quando i dintorni riservano bucoliche scenografie. Le coppie in cerca di un idillio d’amore, che sia per un weekend fuori dalla normalità o per sondare il campo e trovare la location in cui convolare a nozze, possono scoprire i colori e i sapori di mondi meno chiacchierati. Sulla strada che conduce in direzione del litorale romano si trova Torrimpietra: parliamo di una frazione del comune di Fiumicino, una destinazione che colpisce per quel sapiente mix tra natura, sapori autentici e architetture. Il tutto non può che partire dal famoso Castello di Torre in Pietra, detto anche Castello Falconieri, un meraviglioso complesso architettonico adagiato in una suggestiva cornice naturale che ha tutte le carte in regola per ricordare bellissime fiabe in quanto è circondato da antiche mura, il fossato, la torre di difesa e un bellissimo giardino.

LEGGI ANCHE WEEKEND A ROMA IN 5 TAPPE: NON I SOLITI MONUMENTI

Al suo interno si vive la storia di quelle antiche e nobili famiglie che l’hanno abitato semplicemente ammirando spazi come la seicentesca Sala Peretti, imponente salone cinquecentesco con soffitto a volte e un camino o ancora la Sala Falconieri, affrescata con una rappresentazione della famiglia Falconieri a passeggio nella campagna romana e che dire del suo salone, a fare la differenza sono gli affreschi, opera del pittore Pier Leone Ghezzi, chiamato dai Principi Falconieri in occasione della visita al castello del Papa Benedetto XIII° nel 1725. Ciliegina sulla torta la sosta nelle cantine dove si scopre una piacevole sorpresa: qui si trova l'azienda vinicola di Filippo Antonelli e Luigi Majnoni dove degustare e, perché no, acquistare vini, grappe e olio extravergine di oliva tenendo bene a mente che qui le vigne sono coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biologica. A deliziare il palato invece ci pensa invece l’Osteria dell’Elefante che invita i turisti a sperimentare le delizie del territorio.

Le locations fiabesche a quanto pare sono un must di questa zona: su di un suggestivo sperone di tufo, nella campagna romana, sorge il Borgo di Tragliata, un regno dalle mille e una notte, un eden mozzafiato che riporta indietro nel tempo, precisamente all'epoca etrusca: basta infatti guardarsi intorno per sentirsi avvolti nella storia tra le mura perimetrali, i granai a imbuto e l’affascinante torre per gli avvistamenti dei Saraceni. Si tratta di un vero e proprio microcosmo, una dimora storica nonché un agriturismo biologico che vive nel totale rispetto dell’ambiente in quanto, dal 1999, ha orientato le proprie scelte verso sistemi ecocompatibili adottando le tecniche di agricoltura e allevamento biologici e assumendo in tutto e per tutto un comportamento responsabile che la impegna nel riciclo e nello smaltimento quotidiano dei rifiuti e ancora la porta a fare tesoro dei sistemi di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue.

LEGGI ANCHE IL LAZIO PIU' GUSTOSO: 5 GITE CHE DELIZIANO IL PALATO

L’atmosfera è carica di romanticismo, la dimensione è quella giusta per recuperare quel prezioso rapporto con la natura ed emozionarsi davanti al fascino delle piccole cose che sia un fiore, una pianta per non parlare dei suoi casali cinquecenteschi, adibiti all’accoglienza degli ospiti, spazi calorosi al cui arredo hanno lavorato artigiani locali desiderosi di rispettare quello stile tipico delle case rurali della campagna romana e, per chi volesse pronunciare proprio qui il grande sì, il borgo mette a disposizione due splendide chiese, una in stile barocco e una di epoca medievale.

Le coppie, oltre a godere del puro ozio, possono anche sperimentare attività interessanti motivati dalla magia del contesto e, facendo visita dell'orto biologico, ci si diletta nella realizzazione di una ricetta con tanto di relativ degustazione e assaggio di un vino laziale biologico. Chi è caduto in tentazione e ha affondato troppo la forchetta, nessun problema, per smaltire c’è modo, tempo e spazio grazie ai 5 km di piste ciclabili dove pedalare o fare jogging o ancora, per chi amasse discipline più dolci, si possono prendere lezioni di yoga. A fine giornate ci si rilassa nella piccola biblioteca o ancora, se il tempo lo permette, a bordo piscina per un bagno rilassante o per una cena a lume di candela. Il suo ristorante è quanto di più green si possa immaginare essendo legato a un’alimentazione sana e biologico: lo Chef di casa, Luciano Pacifici, sa come usare la fantasia nel totale rispetto di animali e piante servendo piatti tradizionali preparati con prodotti a km 0 accompagnati da vini scelti fra le aziende biologiche del Lazio.

Essendo in zona di mare, fare una scorpacciata di pesce è cosa buona e giusta: ad assecondare l’appetito è il ristorante I Conti, sito in un contesto antico e caratteristico, dove lasciarsi conquistare dalle ghiotte portate, pronti a scoprire il sapore autentico di pane, pasta e dolci fatti in casa secondo la più antica tradizione. Ad andare in tavola sono infatti delizie che si contraddistinguono per l’altissima qualità degli ingredienti, freschi e genuini: a spiccare dal menù sono portate come moscardini fritti con porro croccante, ravioli di branzino cremolati, calamari con radicchio e aceto balsamico etc. e, per chi non fosse un grande fan del pesce, a disposizione una vasta selezione di piatti a base di carne e anche pizze.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati