Cerca nel sito
HOME  / cuore
Sauris itinerario romantico

Friuli, la Carnia romantica del borgo di Sauris

Le coppie che amano la montagna trovano nel borgo friulano la destinazione ideale

Lago di Sauris
©iStockphoto
Veduta del Lago di Sauris
Per le coppie che amano la montagna una delle destinazioni ideali si trova in Friuli Venezia Giulia ed è Sauris, il borgo più alto della regione che si raggiunge attraverso la Val Lumiei. Qui, tra spettacolari canyon, malghe e pascoli il romanticismo è assicurato. Sauris viene definita come l'isola tra le montagne e si trova propria nel cuore della Carnia, circondato da boschi, prati e da una meravigliosa natura che lascia spazio anche alla ricchezza culturale. Con la dolce metà ci si può concedere un giro alla ricerca di viste panoramiche, gustare i sapori e i piatti della cucina locale più autentica o regalarsi anche qualche ora di relax alle terme presso la Casa del Benessere con le sue piscine, le saune e i bagni di vapore.

Leggi anche: Sauris, il borgo più autentico della Carnia

Sauris non è un centro abitato compatto ma una costellazione di diverse borgate ognuna con la propria chiesetta e le proprie tradizioni, con ogni agglomerato che racchiude qualche curiosità. La chiesa di Sauris di Sotto, ad esempio, era già documentata nel 1328, cosi come a Sauris di Sopra a dominare è la chiesa di San Lorenzo, edificata sul fianco di un pendio poco fuori l’abitato. Una delle caratteristiche principali del borgo friulano è rappresentata dalle tipologie architettoniche. Le case si sviluppano su due piani, quello inferiore in pietra e quello superiore in legno, quasi sempre realizzato con la tecnica dei tronchi di legno sovrapposti e incastrati agli angoli. Sauris di Sopra ospita un piccolo museo etnografico, dove vengono documentate le caratteristiche culturali di questo paese. A rendere il paesaggio ancora più bello e suggestivo c'è il lago. Nel 1941 per fini idroelettrici, venne inaugurata la diga con un'altezza di ben 136 metri e, all'epoca, una delle più alte in Europa. Sia in estate che in inverno camminare lungo i sentieri che costeggiano le sue acque garantisce emozioni uniche.

Leggi anche: Prosciutto di Sauris, autentica tradizione celtica

Anche le coppie dei palati fini possono trovare ottime opportunità nei ristoranti di Sauris, che si distinguono per la ricercatezza dei piatti particolarmente curati nei dettagli e per la tradizione legata agli ingredienti genuini. I menù dei ristoranti locali propongono prelibate zuppe di orzo e fagioli o di erbe spontanee, gnocchi e cjarsons (agnolotti farciti), piatti insaporiti con lo speck, la ricotta affumicata o i formaggi di malga, dolci con i frutti di bosco e le ottime grappe aromatizzate. A Sauris di Sotto il Ristorante Borgo Eibn è il luogo ideale in cui rifugiarsi per deliziarsi con la bontà e la genuinità di piatti di antica tradizione, scrupolosamente elaborati con un menù ricercato e in continua evoluzione.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati