Cerca nel sito
HOME  / cuore
Modena itinerario e ristoranti romantici

Modena romantica dalla mattina alla sera

All'ombra della Ghirlandina per una passeggiata mano nella mano che si conclude tra le atmosfere romantiche di una cena a lume di candela

Piazza Grande di Modena
©iStockphoto
Modena, Piazza Grande con il Duomo e la Ghirlandina
Modena porta indubbiamente a pensare subito alla gustosa gastronomia oltre che ai motori e all’arte. L’antica capitale del Ducato degli Este va scoperta con passo lento, soffermandosi ai dettagli che sfilano mano a mano che si visitano le piazze, i palazzi, gli scorci più suggestivi. Ecco perché è indicata anche per una piacevole gita con il proprio innamorato. Tra gli scenari più belli e conosciuti quello di Piazza Grande è dominato dal Duomo romanico, realizzato tra l’XI e il XII secolo e caratterizzato dalla famosa torre campanaria conosciuta come Ghirlandina: l’edificio, con il suo complesso incastro e le sue tante forme diverse, crea un effetto particolarmente maestoso ed affascinante. Per comprendere a pieno la storia della realizzazione della Cattedrale vale la pena la visita ai Musei del Duomo. Anche l’elegante Palazzo Comunale, stretto tra gli edifici medievali, si affaccia sulla bella piazza.

Leggi anche: MODENA DA AMMIRARE E DA GUSTARE

Altro edificio religioso particolarmente interessante è la Chiesa di Sant’Agostino, cosi come da non perdere sono il Palazzo dei Musei dove sono allestiste la Galleria e la Biblioteca Estense, il Museo Lapidario Estense e il Museo Civico di Storia e Arte Medievale e Moderna. Lungo Corso Vittorio Emanuele si ammirano diverse dimore settecentesche incontrando poi il retro del Palazzo Ducale, uno dei maggiori edifici barocchi d’Italia. A poca distanza da Piazza Grande si incontra anche il Mercato coperto Albinelli, in stile liberty, dove si possono trovare le famose specialità della cucina tipica modenese.

Leggi anche: MODENA: L'OSTERIA FRANCESCA DI BOTTURA AL TOP

Ma se poi si pensa ad un vero e proprio pasto gustato in completa tranquillità allora la città è capace di offrire diversi indirizzi giusti. Al ristorante stellato Strada Facendo, ad esempio, l’ambiente discreto è ideale per una cena romantica dove il menu propone sia piatti tradizionali che innovativi. L’Osteria Francescana è una vera istituzione grazie allo chef Massimo Bottura: qui ogni piatto è una vera e propria opera d’arte e va da se che il prezzo è appropriato al prestigio del luogo, visto che si tratta di uno dei ristoranti più pluristellati del mondo. L’Incontro garantisce atmosfera intima e freschezza dei piatti creativi, mentre la Trattoria Ruggera si propone in una location deliziosa e minuscola con piatti innovativi provenienti dalla tradizione siciliana. Da una piccola caffetteria a ristorante chic: l’Antica Moka offre qualità degli ingredienti, meravigliosa presentazione dei piatti, ambiente elegante, cortesia e professionalità del personale.  
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati