Cerca nel sito
HOME  / cuore
Firenze i luoghi più romantici

Firenze, dove scambiarsi promesse d'amore

I luoghi più romantici del capoluogo toscano: ecco dove giurarsi amore eterno

Firenze al tramonto
©iStockphoto
Tramonto su Firenze e Ponte Vecchio
Il capoluogo toscano è per molti una delle città più romantiche del mondo. E di luoghi magici, di quelli che rapiscono il cuore e ti fanno aumentare i battiti, ce ne sono tanti. Ad incominciare dal famoso Piazzale Michelangelo: nessuno può resistere alla veduta panoramica di Firenze dall’alto, e magari al tramonto, quando le sfumature del cielo passano dal rosso al rosa, dal giallo all’arancione. E’ IL balcone di Firenze per antonomasia, disegnato nel 1869 dall’architetto fiorentino Giuseppe Poggi. La terrazza, tipicamente ottocentesca, è stata creata per la celebrazione di Michelangelo e delle sue opere che dovevano essere qui esposte. Oggi la loggia che dove ospitare i capolavori del grande artista è diventata un famoso ristorante panoramico.

Leggi anche: FIRENZE: LA MARZOCCO, TRADIZIONE E INNOVAZIONE DELLE MACCHINE DA CAFFE' 

Il Giardino delle Rose si trova sotto Piazzale Michelangelo: da il meglio di se soprattutto in primavera, ovviamente, quando i roseti sono in fiore e il profumo delle rose avvolge i visitatori. E' ideale per passeggiare, far picnic, sdraiarsi sui prati e leggere in tranquillità.  Anche da qui si ha una bellissima vista di Firenze. Altri luoghi immancabili sono Ponte Vecchio e Ponte Santa Trinita. Il primo, famoso per la sua caratteristica architettura e le vetrine sbrilluccicanti, è noto proprio per le coppie che cercano il gioiello giusto per sigillare il proprio amore. Dal secondo si gode il panorama di Firenze e di Ponte Vecchio. Fino al 1218 Ponte Vecchio era l’unico ponte che attraversava l’Arno: come si mostra oggi è la costruzione risalente al 1345 dopo un’alluvione che aveva distrutto quello precedente. Sopra si può vedere una parte del bellissimo Corridoio Vasariano, costruito dal Vasari nel 1565 per permettere ai Medici di spostarsi in tutta sicurezza da Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti senza dover attraversare le strade di Firenze.

Leggi anche: FIRENZE, FERRAGAMO TRA ARTE E STORIA

Anche di notte è particolarmente suggestivo, quando le porte in legno delle botteghe si chiudono facendole diventare quasi dei forzieri e l’atmosfera sul ponte diventa ancora più romantica e suggestiva. Non in molti conoscono la Collina di Bellosguardo: si trova in Oltrarno, a poca distanza dal Giardino dei Boboli. Particolarmente piacevole è passeggiare nella campagna toscana tra olivi, cipressi e casolari. Da Firenze la strada che porta a Fiesole è tutta in salita: ma vale la pena faticare un po per essere ricompensati dallo straordinario scenario che si ammira dalla terrazza panoramica. Si vede tutta Firenze con l’Arno che divide in due la città, il Duomo, la cupola della Sinagoga, lo stadio in una panoramica d’insieme che ha pochi eguali. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati