Cerca nel sito
HOME  / cuore
lago di molveno trentino natura storia relax itinerari romantici 

Fuga romantica sul Lago di Molveno

Autentico gioiello del Trentino apprezzato anche da Fogazzaro, questo bellissimo specchio d'acqua regala scorci da cartolina e magnifiche esperienze da vivere in due

molveno lago dolomiti montagna italia trentino alpi
©CTHOE/CC-by-sa/2.0/de - Wikipedia.org
Il lago e il paese di Molveno
Se Antonio Fogazzaro, con lo stile inconfondibile che contraddistingue i grandi poeti, ha definito il Lago di Molveno una “gemma purissima in superbo scrigno”non ci si può certo meravigliare. Così come non c'è da stupirsi se per il terzo anno consecutivo si è classificato come miglior lago d'Italia e Lega Ambiente gli ha conferito il suo massimo riconoscimento assegnandogli le prestiogiose Cinque Vele. Questo prezioso gioiello del Trentino è, infatti, uno di quei luoghi che arriva dritto al cuore conquistando con scenari da cartolina che rendono ogni soggiorno una vera sorpresa, soprattutto per chi desidera condividere romantici momenti di coppia in una cornice d'eccezione, fatta di montagne imponenti che si specchiano in acque incredibilmente limpide dalle sfumature turchesi e verdi, di spiagge rilassanti, di borghi ricchi di storia e di tramonti mozzafiato che tingono dei caldi colori del fuoco un territorio dalla natura ricca e lussureggiante. Un weekend di estate tra le magie del Lago di Molveno rinfranca lo spirito e scalda il cuore e propone una miriade di attrazioni che accontenteranno anche le coppie più esigenti.

ADAMELLO BRENTA: 5 ESCURSIONI CHE PARALANO DI STORIA

Adagiato all'ombra delle maestose Dolomiti del Brenta e degli incantevoli pendii della Paganella, questo bellissimo specchio d'acqua, con una lunghezza di circa 4,5 chilometri, una larghezza di 1,5 e una profondità massima di 124 metri, è il secondo per estensione e profondità tra i laghi del Trentino ed offre ai suoi visitatori una magnifica distesa di acque balneabili incastonate tra le montagne che lambiscono una suggestiva spiaggia sulla quale concedersi lunghe ore di relax. Le acque che discendono dalle vette circostanti sono purissime e, non a caso, il lago ospita un'enorme varietà di specie ittiche differenti, tra cui il persico, la trota marmorata e il salmerino che ne fanno una meta ideale anche per gli amanti della pesca. Il vento “Ora del Garda” che da marzo ad ottobre spira praticamente per tutto il giorno, crea le condizioni ideali per dedicarsi alla vela, mentre i bellissimi fondali e gli abissi popolosi regalano momenti di piacere anche a chi ama praticare le immersioni.

FOTO: 15 LAGHI ITALIANI IMPOSSIBILI DA DIMENTICARE

Se le coppie più sportive e dinamiche scoprono nel lago di Molveno il proprio ideale di vacanza, gli innamorati in cerca del più autentico contatto con la natura rimarranno ugualmente conquistati dalla bellezza e dalle opportunità che questo prezioso gioiello del Trentino regala a chi lo sceglie per una fuga romantica. Gli spiriti più avventurosi potranno provare persino l'ebbrezza di soggiornare in un incantevole campeggio in riva al lago addormentandosi sotto le stelle cullati dai suoni degli animali notturni e del vento che increspa le acque e le fronde delle piante. Nessun problema anche per chi preferisce un alloggio più comodo e tradizionale senza, però, rinunciare a scoprire le bellezze naturalistiche dei dintorni. Esistono strutture ricettive per tutti i gusti, specialmente per chi è in cerca di una sistemazione romantica, ed il territorio circostante è un vero concentrato di scenari dal fascino incontaminato da scoprire intraprendendo piacevoli itinerari a piedi o in bicicletta incentivati dall'irresistibile opportunità di incontrare graziose lepri, cervi e camosci lungo il percorso.

TRENTINO: IL MIGLIOR FRUTTATO DEL MONDO

Ma non è finita perchè se il lago è un luogo perfetto per lasciarsi conquistare dalle bellezze naturalistiche del Trentino, l'omonimo paese che vi si affaccia regala scorci pittoreschi e carichi di storia che invitano a passeggiare mano nella mano. Camminando per le vie del centro e negli immediati dintorni si scopriranno preziose testimonianze di epoche lontane come la caratteristica cinquecentesca segheria ad acqua, ancora funzionante, i cosiddetti Fortini di Napoleone, il ponte romano di Mezzolago, o la bellissima chiesa di San Vigilio, risalente al XIII secolo. Ma un weekend romantico non può essere tale se non viene coronato da una piacevole cenetta tête à tête, ed anche sotto questo aspetto Molveno si rivela perfettamente all'altezza della situazione, mettendo a disposizione dei propri visitatori numerosi ristoranti caratteristici dove lasciarsi deliziare dalle gustose specialità trentine, bagnate, magari, da un buon vino o da una grappa locali, da assaggiare anche visitando direttamente le cantine dei produttori e partecipando a sfiziose degustazioni a base di prodotti tipici.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE




Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati