Cerca nel sito
HOME  / cuore
Liguria romantica in coppia

Sestri Levante, amore con vista

Stretto fra la terra e il mare, questo delizioso borgo di pescatori è un vero caledoscopio di colori tra case pastello, acque cristalline e vegetazione in fiore. Da scoprire insieme al partner

Sestri Levante
Courtesy of©Leadinglights/iStock
Sestri Levante
Il profumo della primavera è inconfondibile ed il suo richiamo sembra non risparmiare nessuno. Tutti sentono quella vibrante vitalità che bussa alla porta, scalpitante, pronta a trovare la via libera da intraprendere per muoversi alla scoperta di angoli di serenità che, illuminati da un bel cielo azzurro, fanno davvero la differenza. La bella stagione porta alla ribalta uno degli angoli più amati dello Stivale, il Levante genovese, là dove, a fare gli onori di casa, è il borgo di Sestri Levante, situato all’estremità del Golfo del Tigullio, la famosa "città dei due mari", così chiamata data la sua posizione che lo vede affacciarsi su due baie, la “Baia del Silenzio” cara a personaggi come Lord Byron e Goethe, e la “Baia delle Favole”, così definita dallo scrittore danese Hans Christian Andersen che vi soggiornò nel 1833.

Leggi anche MARE DI PRIMAVERA IN LIGURIA

Quello che un tempo era un isolotto, oggi è unito alla terraferma da un istmo molto sottile. Un contesto del genere, la cui magia è in grado di stregare chiunque, non poteva che solleticare le attenzioni del mondo cinematografico: proprio questi scenari così suggestivi furono scelti per alcune scene del film “Genova - Un luogo per ricominciare” di Michael Winterbottom girato tra la Baia del Silenzio e il lungomare.
Imperdibile un giro per il caratteristico carrugio, Via XXV Aprile, delizioso vicolo che, come ogni borgo genovese, vede spiccare le tipiche facciate delle case color pastello, storici palazzi patrizi, chiese medioevali e barocche, ville liberty oltre a una ricca varietà di bar, gelaterie, ristoranti e negozi di ogni sorta. Che dire di Piazza della Torre dei Doganieri, da qui si gode uno degli scorci più suggestivi del centro storico, ambienti adatti a creare un'atmosfera romantica e a far vivere momenti indimenticabili a chiunque si trova di passaggio.
 
Per un amore a quattro stelle, all'ultimo piano dell'Hotel Vis a Vis, nel cuore di Sestri Levante, sorge il ristorante Olimpo, pratico da raggiungere in quanto è collegato con un ascensore direttamente con il centro storico e la strada per la spiaggia: a prendere per la gola sono le squisite pietanze care alla tradizione ligure servite dallo Chef Vladimiro Ghio, sapori creativi che deliziano tanto gli amanti della terra quanto del mare con ricette raffinate accompagnate da ottimi vini e un sottofondo particolarmente romantico a lume di candela, musica selezionata ma, a fare la differenza, è il contesto, una bellissima finestra che si apre a strapiombo sulla costa ligure, tra Portofino e le Cinque Terre.

Leggi anche ACCIUNGHE "PANE" DEL MAR LIGURE

Quando il tempo lo permette, niente di più coinvolgente di una cena sotto il cielo stellato del Ristorante estivo Ponte Giunone mentre, se si preferisce una pausa pomeridiana, il Bar Ponte Zeus, con la sua meravigliosa terrazza, regala un panorama mozzafiato sulle due Baie di Sestri Levante da contemplare sorseggiando ottimi coktails. Un altro gioiello sul mare è l’Hotel Miramare, affacciato su una piccola baia di Sestri Levante, con le sue sobrie ma affascinanti suite e junior suite e, ciliegina sulla torta, il ristorante Baia del Silenzio, perfetto per una cenetta romantica dove magari lasciarsi andare a delizie care alla terra, sapori semplici come il pesto, da gustare con i caratteristici testaroli o ancora il bagnun di acciughe, il ciuppin e le acciughe sotto sale.

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati