Cerca nel sito
HOME  / cuore
Salerno passeggiata romantica e ristoranti

Salerno, cena a lume di candela con vista mare

Incastonata tra la Costiera Amalfitana e il Cilento, la città campana si rivela essere una destinazione perfetta anche per gli innamorati

Veduta notturna di Salerno
©Comune di Salerno
Salerno, panorama di notte
In molti associano Salerno allo sbarco dei militari americani durante la Seconda Guerra Mondiale, senza pensare che la bella città campana che si adagia tra la Costiera Amalfitana e il Cilento vanta una storia molto antica, prima come colonia etrusca e poi come colonia romana. Quello che certamente non è  mutato nel corso dei secoli è lo scenografico panorama con il mare che fa da padrone: l’esteso Lungomare Trieste offre un luogo dove passeggiare piacevolmente, soprattutto mano nella mano per ammirare i tramonti.

Leggi anche: SALERNO DA SCOPRIRE: LA CHIESA DI SAN GIORGIO

Ma una coppia che decide di andare alla scoperta di Salerno può anche dirigersi sul Monte Bonadies per arrivare al Castello Arechi che domina dall’alto la città e che offre un panorama mozzafiato a 300 metri sul livello del mare: da qui si può proseguire con il percorso che porta alla  Bastiglia. Risentendo in città imperdibili tappe sono al Duomo, dedicato a San Matteo; ai vari musei come quello provinciale, quello diocesano e il museo della Scuola Medica Salernitana; alla cinquecentesca Chiesa dell’Annunziata. Si continua per Piazza Flavio Gioia su cui si apre la nota Porta Nuova. Tra le aere verdi il Parco del Mercatello, uno dei più grandi d’Italia; il Parco Pinocchio e la Villa Comunale con i Giardini della Minerva.

Leggi anche: CAMPANIA: DA SALERNO L'OLIO CHE CURA

Quando poi è lo stomaco a chiamare, ecco allora che non mancano gli indirizzi giusti per trascorrere una serata romantica. Un rilassante sottofondo jazz caratterizza l’atmosfera della Forchetta d’Oro, che si presenta con un ambiente molto curato nei dettagli e sobriamente elegante. Propone piatti creativi e rivisitati. Location unica e suggestiva la offre Villa Setharè, dove si possono gustare anche ottime pizze. Piacevole ed intimo si presenta il Ristorante Reginella, in pieno centro storico: dalla pizza al pesce, dalla carne alla pasta tutto è preparato con prodotti di ottima qualità. Per le coppie che amano le novità un indirizzo da scoprire è quello del Cibarti, locale arredato in stile vintage che pratica la filosofia di abbinare il cibo alle arti. E’ come vivere nella propria casa: ci si rilassa su comodi divani con piatti preparati al momento, che comprendono anche crepes e frutta e verdura fresca oltre alla birra artigianale e tanti prodotti tipici ricercati con cura. Per chi invece sceglie un’esperienza particolarmente chic vale la pena fermarsi alle Divine Costiere, il ristorante del Grand Hotel Salerno che offre una veduta sull’orizzonte del Golfo di Salerno e la Costiera Amalfitana, il tutto accompagnato da un’ampia scelta di portate e di vini. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati