Cerca nel sito
HOME  / cuore
Specchia Salento attrazioni e ristoranti

Salento: Specchia, il borgo tra mare e collina

Ideale da scoprire in coppia, il comune salentino è caratterizzato da strette viuzze, muri a secco e suggestive scalinate

Panorama di Specchia
©Specchia.Puglia.it
Veduta panoramica di Specchia
A metà strada tra il Mar Adriatico e il Mar Jonio, nel Salento, si trova Specchia, località inserita nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Si tratta di una suggestiva cittadina che deve il suo particolare nome ai cumuli di pietre, chiamati specchia, che ancora si scorgono disseminati qua e là, che venivano utilizzati come difesa o come torri di avvistamento. Specchia è un piccolo gioiello tra mare e collina formato da un susseguirsi di strette viuzze, muretti a secco e scalinate che si inerpicano nell’antico borgo, il tutto avvolto dai meravigliosi panorami offerti dagli uliveti e dagli agrumeti della pianura salentina, perfetto quindi per una passeggiata romantica.

Leggi anche: LECCE, L'ABBAZIA ROMANICA DELLE MERAVIGLIE

Il grazioso centro storico è perfettamente conservato e restaurato: si respira quell’aria medievale grazie all’assetto originario del nucleo sorto introno al castello ed in alcuni punti si possono vedere anche i resti delle antiche mura difensive. Nella parte più alta si apre Piazza del Popolo, dove si affacciano eleganti edifici come Palazzo Risolo e la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria, la Chiesa Madre, risalente al XV secolo e, poco distante, il Palazzo Baronale di Ripa caratterizzato da un bel portico. Non mancano altri monumenti degni di nota come la Chiesa dei Francescani Neri dove si possono ammirare i meravigliosi affreschi che decorano la Cappella di Santa Caterina Martire e la cripta scavata nella roccia.

Leggi anche: LECCE E DINTORNI, UN TUFFO NEL SALENTO

Altro gioiello architettonico è la Chiesa di Santa Eufemia, di origine bizantina, mentre la visita ai frantoi ipogei, costruiti tra il 1500 e il 1800 direttamente scavando nella roccia, proietta il visitatore in una delle realtà più radicate del luogo, quella della produzione di olio d’oliva. Piatti speciali conditi proprio con olio locale si possono assaporare alla trattoria Coppuledda, incantevole ritrovo nel centro storico: si tratta di un locale tipico salentino che propone le specialità locali. La Trattoria Pizzeria Al Convento Pinch Pinch trova sede nella suggestiva cornice di un convento ed offre l’opportunità di assaggiare ricette della tradizione locale che vengono reinterpretate con un tocco di creatività proponendo piatti originali e gustosi. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati