Cerca nel sito
HOME  / cuore
Roma romanticismo weekend di coppia ristoranti romantici

Roma, sapore di amore tra i ristoranti più romantici

Come vivere un soggiorno romantico nella Capitale: ecco un itinerario pensato per le coppie

Tramonto su Roma
 ©iStockphoto
Veduta panoramica di Roma al tramonto
Non solo pellegrini per il Giubileo sono i protagonisti di quest’anno a Roma: con l’avvicinarsi di San Valentino la Città Eterna attira anche molte coppie di innamorati, che desiderano scambiarsi promesse di amore eterno in luoghi indimenticabili ricchi di suggestioni e storia e magari, perché no, organizzarvi anche il proprio matrimonio. Ecco dunque che un piacevole itinerario romantico abbraccia diversi punti della città, poiché ogni quartiere ha qualcosa di incredibilmente romantico da offrire. Se si passeggia mano nella mano nel centro storico, si possono godere delle suggestive atmosfere di Via Giulia, Via Margutta, Piazza Navona o Piazza del Pantheon e, ovviamente, non può mancare una vista alla Fontana di Trevi, dove è d’obbligo gettare all’indietro una monetina. Piazza di Spagna e la famosa scalinata che da Trinità dei Monti scende fino a Via dei Condotti sono tra le location più romantiche di Roma, dove ogni giorno centinaia di turisti, innamorati e sposi in cerca delle loro foto romantiche arrivano per immortalare il loro amore. E' in questo splendido contesto che si trova l'Osteria Margutta, dove la tradizione culinaria romana si fonde con le atmosfere soffuse che ricordano un teatro con paralumi rossi e musica jazz in sottofondo. 

Leggi anche: NELLA CASA MUSEO DI DE CHIRICO A ROMA 

Se poi, al calar della sera, ci si appropinqua lungo Via dei Fori Imperiali il panorama sul Colosseo quando si iniziano ad accendere le luci è impareggiabile: aggiungendo a questo le delizie del Ristorante Aroma all'ultimo pianto dell'hotel 5 stelle Palazzo Manfredi sembra di poter toccare anche  le stelle. Anche Castel Sant’Angelo di notte offre una cornice pregna di atmosfera essendo uno dei monumenti più antichi e suggestivi della città. Per chi vuole regalarsi una serata romantica vale la pena una minicrociera in battello sul Tevere, che offre la possibilità di concedersi un aperitivo o una cena a lume di candela, mentre dinnanzi scorrono le attrazioni più famose. Tra i belvedere più frequentati il Gianicolo offre una delle più spettacolari vedute panoramiche di Roma, circondati dai monumenti simbolo del Rinascimento Italiano; anche la passeggiata del Gianicolo lungo Via Garibaldi non è meno emozionante, poiché porta direttamente  a Trastevere dove non è difficile trovare un piacevole ristorantino dove cenare circondati dalle bellezze dello storico quartiere romano, come al ristorante Vizi Capitali dove lo chef riesce ad intrigare le coppie più sdolcinate con piatti in prevalenza a bese di pesce o al Roma Sparita, dove il tet a tet gustando i celebri tagliolini cacio e pepe è reso ancora più speciali dalle atmosfere notturne trasteverine.

Leggi anche: ROMA, I TESORI NASCOSTI DI VILLA BORGHESE

Lo Zodiaco è celebre non solo per il suo ristorante che propone, sulla sommità di Monte Mario, menù personalizzati a seconda del proprio segno zodiacale, ma è anche il luogo giusto grazie al percorso romantico e al panorama che arriva ad abbracciare la zona dei Castelli Romani. Ma se si è in cerca di una vera particolarità allora la destinazione è il colle Aventino, dove si può ammirare la grande cupola della Basilica di San Pietro in modo intimo e piuttosto insolito, ovvero da un buco della serratura: il punto di vista insolito è offerto dalla serratura del Palazzo dei Cavalieri di Malta che si trova nella piazza omonima. Altro luogo prediletto delle coppie è Ponte Milvio, uno dei più famosi grazie anche alla moda dei lucchetti, ma se ci si vuole ritagliare qualche ora di puro relax in compagnia della persona amata le bellissime ville romane offrono quanto di meglio si possa desiderare circondati dalla natura, dall’arte e da bellissimi panorami.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati