Cerca nel sito
HOME  / cuore
roma itinerari passeggiate romantiche quartiere coppedè

Roma: romantica passeggiata al quartiere Coppedè

Alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi della Roma meno conosciuta

quartiere coppedè roma piazza mincio
Courtesy of LPLT/Wikipedia Creative Commons CC BY SA 3.0
Quartere Coppedè - Piazza Mincio
Roma è una fonte inesauribile di sorprese e di tesori che offrono numerosi spunti per suggestive passeggiate che si trasformano in vere e proprie esperienze romantiche se vissute assieme ad una persona speciale. Ci sono luoghi della Città Eterna talvolta considerati al di fuori dei tradizionali circuiti turistici ma che, proprio per questo, si rivelano ancora affascinanti. Uno di questi è il Quartiere Coppedè, una zona del quartiere Trieste dove si respirano atmosfere uniche e dove gli edifici dalle forme e dai colori fantasiosi in cui è possibile rinvenire influenze provenienti da epoche e stili differenti. Un luogo dove lo spazio ed il tempo assumono connotati e prospettive sempre nuovi dando l'impressione di trovarsi in un piccolo mondo isolato da tutto il resto.

Costruito all'inizio dello scorso secolo su un progetto dell'architetto Gino Coppedè, con un intervallo in corrispndenza della Prima Guerra Mondiale, questo piccolo angolo caratteristico della capitale è costituito da 26 palazzine e 17 villini ognuno con le sue peculiarità. Ad attendere i visitatori che vi accdono da via Tagliamento si staglia un imponente arco con il suo grande lamapadario che collega due edifici, varcando il quale ci si immerge in un batti baleno in un'atmosfera magica. Davanti agli occhi si mostrano in tutto il loro splendore la bella Fontana delle Rane e l'imponente Palazzo del Ragno che prende il nome da una particolare decorazione che sovrasta il portone principale e sfoggia una pittoresca torretta che domina la piazza.

La passeggiata prosegue al cospetto della schiera dei "Villini delle Fate" situati in via Aterno 4, Piazza Mincio 3 e vi Brenta 7-11, dalle elaborate facciate che sembrano ricamate. Camminando tra questi piccoli gioielli creativi si scoprono altri tesori dal fascino quasi stravagante, che spaziano dai palazzi di via Brenta e i villini di via Ombrone, in un susseguirsi di colori, di suggestioni quasi medievali e di eleganti atmosfere liberty. Un modo unico e romantico per scoprire un volto di Roma diverso che si discosta notevolmente da quello che sfoggia durante i classici itinerari turistici alla scoperta dei monumenti più famosi. Un volto che vale la pena ammirare almeno una volta nella vita annche al calare della sera intrecciando, magari, le dita tra quelle della propria dolce metà mentre si contemplano gli incantevoli giochi di luci e ombre che adornano i palazzi del quartiere quando il buio della notte fagocita le assolate atmosfere del giorno.

Leggi anche:
La dolce vita romana
Le bellezze di Roma vecchie e nuove

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati