Cerca nel sito
HOME  / cuore
Pietralunga attrazioni e soggiorni romantici

Pietralunga, borgo autentico nel cuore d’Italia

A poca distanza da Perugia il comune umbro regala suggestioni romantiche ideali da vivere in due

Borghi d'Italia: Pietralunga<br>
© Wikipedia
Veduta del borgo di Pietralunga
E’ un affascinante borgo immerso nella valle del Carpina sull’Appennino umbro-marchigiano, le cui origini risalgono addirittura alla Preistoria: Pietralunga, in provincia di Perugia, è una realtà tutta da scoprire anche in coppia, ricco com’è di suggestioni romantiche che regalano momenti magici. Merito delle colline che lo circondano, delle sfumature che caratterizzano la terra umbra, dei sapori delle tradizioni enogastronomiche di cui è ricco.

Leggi anche: LUOGHI IDILLIACI A POCHI PASSI DA PERUGIA

Prevedendo di trascorrere un weekend in relax con la dolce metà, potrebbe essere una destinazione ideale, magari soggiornando in una bella locanda che permette l’uso esclusivo in suite, come suggerisce La Locanda del Borgo (Via Roma 139; www.locandadelborgo.com), romantico casale che propone un pacchetto perfetto. A 99 euro a persona si può trascorrere una notte in camera suite o classe superiore, e sono compresi una cena al completo escluse le bevande, la prima colazione, bouqet di fiori, champagne, accesso ad internet. I fiori adagiati sul letto a dare il benvenuto alla coppia e il ristorante dalle calde atmosfere a lume di candela, i divanetti appartati e i panorami circostanti incorniciati in ogni finestra rendono questa struttura un nido d’amore perfetto.

Leggi anche: I PIU' BEI GIARDINI DI PERUGIA

E quando si ha voglia di andare alla scoperta del borgo ecco che  la passeggiata inizia dal maestoso Castello, che svetta nel centro storico, caratterizzato dai resti dell’antica fortificazione. Via via è una sfilata di importanti palazzi, da Palazzo Fiorucci, costruito nel 1612 sopra le mura di cinta della città, al Palazzo Comunale, un tempo sede di rappresentanza dell’Arcipretura Pietralunghese; dal Palazzo del Capitano del Popolo nei cui fondi erano collocate le galere, al Palazzo dell’Orologio che scandisce le ore della storia pietralunghese, fino ai vari Palazzi Signorili tra cui la casa dei Felicchi e dei Bonori, la casa degli Urbani e quella dei Martinelli.

Leggi anche: I  LUOGHI PIU' ROMANTICI DI PERUGIA

Delle tre porte d’ingresso di Pietralunga è rimasta ben conservata la Porta del Cassino, mentre il Convento di Sant’Agostino, edificato nel Medioevo, ospita oggi la Biblioteca Pubblica Comunale. Altri  luoghi storici sono la Chiesa Parrocchiale Pieve di Santa Maria, al cui interno sono conservati l'affresco del martirio di San Sebastiano di Raffaellino del Colle e la copia del Polittico di Ottaviano Nellimentre; il Santuario della Madonna dei Rimedi, sorto nel luogo in cui tradizione vuole che San Francesco abbia ricevuto le stigmate, e la Pieve de’Saddi, tipico esempio di basilica paleocristiana. Nel Parco della Pace si può ammirare il Monumento Regionale al Partigiano Umbro, ad onorare l’unico paese della regione che è stato decorato al Valor Militare.

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati