Cerca nel sito
HOME  / cuore
Pesaro viaggi romantici hotel e attrazioni

Pesaro: i luoghi nascosti più romantici 

La città marchigiana è uno scrigno di tesori che vale la pena scoprire durante un romantico weekend, con passeggiata tra le colline circostanti

Pesaro<br>
©ProvinciaPU
Sfera Grande, Pesaro
E' una graziosa cittadina di origine romanica poco presa in considerazione, eppure Pesaro, incorniciata da un suggestivo paesaggio collinare su cui si apre il Mar Adriatico, è una destinazione affascinante che vale la pena scoprire, anche in coppia. Una passeggiata romantica può partire da Piazza del Popolo sui cui si affaccia il quattrocentesco Palazzo Ducale, dimora degli Sforza e dei Della Rovere, Palazzo Baviera e, in posizione di poco arretrata rispetto alla piazza, l'ex chiesa di San Domenico di cui resta solo la bella facciata gotica. I Musei Civici sono composti da una pinacoteca di valore, che custodisce l'enorme pala d'altare di Giovanni Bellini, e il Museo delle Ceramiche, con la sua notevole raccolta di maiolica e porcellane.

Leggi anche: A PESARO IL MIGLIOR DESIGN HOTEL D'ITALIA

Particolare è la Cattedrale, che a vederla cosi sembra spoglia, ma in realtà nasconde al suo interno una vera attrazione: sotto il pavimento moderno è possibile ammirare, grazie a dei cristalli, degli enormi lacerti di mosaici che risalgono dall'epoca dell'Imperatore Giustiniano, del VI secolo d.C. a quella di Carlo Magno, che costituivano la pavimentazione della Cattedrale precedente. La poderosa Rocca Costanza, opera quattrocentesca a pianta quadrata, è rafforzata da torrioni cilindrici e cinta da un ampio fossato, mentre Villa Imperiale, capolavoro dell'arte rinascimentale eretta da Alessandro Sforza, si erge sul colle San Bartolo, in una posizione incantevole incorniciata dal verde.

Leggi anche: MARCHE, IL RISVEGLIO DEI SENSI

Pesaro è nota soprattutto per i soggiorni balneari durante la bella stagione, ma il fascino del lungo mare rimane intatto per ammirare il calar del sole durante romantiche passeggiate che portano a Piazzale della Libertà, che divide in due il litorale, dominato dal Villino Ruggeri in stile Liberty e dalla Grande Sfera in metallo, scultura di Arnaldo Pomodoro. Ci sono poi luoghi più nascosti e per ciò meno noti, ma non per questo privi di suggestioni: la deliziosa Piazzetta Toschi-Mosca, da cui si ammirano gli esterni di Palazzo Mosca, sede dei Musei Civici, e di Palazzo Mazzolari- Mosca, sede dell'Assessorato alla Cultura; un antico arco denominato Volta della Ginevra, i segni di un'antica Confraternita e le architetture della Sinagoga Sefardita volutamente tenute celate nel tessuto urbano. Vengono anche organizzati dei percorsi speciali all'interno del Teatro Rossini, alla scoperta dei suoi luoghi più insoliti e segreti: una sorta di passeggiata nel teatro nascosto. Non tutti sanno che Pesaro, infatti, è stata la città dove nacque Gioacchino Rossini nel 1792. Esiste ancora la casa natale, trasformata in museo, che comprende una vasta raccolta di manifesti, stampe, ritratti e la sua spinetta. 

Leggi anche: GRADARA, ATMOSFERE MEDIEVALI VICINO AL MARE

A conclusione di un romantico weekend pesarese non si può fare a meno di addentrarsi tra le dolci colline che circondano la città, puntellate da minuscoli e caratteristici paesini dalle antiche mura, molto curati e ben conservati, dove si passeggia con il naso all'insu ammirando i bei balconi o ci si lascia stuzzicare dai profumi inebrianti delle osterie tipiche: Candelara e Novilara verso Fano, Casteldimezzo e Fiorenzuola verso la Romagna, luoghi ideali per entrare in armonia con la natura circostante.

Per il pernottamento l'Hotel Excelsior (Lungomare Nazario Sauro; www.excelsiorpesaro.it) propone fino al 30 dicembre due pacchetti weekend dedicati agli innamorati: Dolce weekend in coppia include una notte in camera Comfort (con colazione a buffet con prodotti freschi del laboratorio di pasticceria ed eventuale upgrade secondo disponibilità), coktail di benvenuto e cena vista mare al '59 Restaurant, accesso gratuito alla Spa Excelsior e massaggio di coppia con oli essenziali (a scelta tra mandarino, arancio e limone o rosa, cannella e cedro) con tariffe a partire da 128 euro a persona. Love&Wellness comprende una notte in Suite vista mare (con colazione a buffet con prodotti freschi del laboratorio di pasticceria), fragole e prosecco in camera all'arrivo, cena a lume di candela al '59 Restaurant, ingresso alla Spa Excelsior e all'Area Fitness, trattamento di coppia "Relax e Benessere Lui & Lei" con idro-suite, rituale hammam (bagni di vapore e savonnage al sapone nero del Marocco) e welcome massage di coppia a partire da 230 euro a persona.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100