Cerca nel sito
HOME  / cuore
Otranto ristoranti romantici borghi italia

Otranto, romanticismo tra storia e mare cristallino

La bella cittadina pugliese è inserita nel circuito dei Borghi più Belli d'Italia

Otranto
©iStockphoto
Veduta panoramica di Otranto
Affacciata sull’Adriatico, Otranto è una piccola perla che regala atmosfere speciali. Densa di storia, arte e cultura non manca di accontentare gli amanti del turismo balneare con le sue piccole spiagge cittadine alle quali si aggiungono, a pochi chilometri, alcune delle spiagge più belle d’Italia. Ecco dunque la Baia dei Turchi, dalla sabbia bianca finissima, Alimini, Sant’Andrea che alterna anche scogliere, Torre dell’Orso dove il mare risulta quasi sempre calmo e il celebre Faro di Punta Palascia, il luogo più orientale di tutta Italia, che rappresenta il simbolo di Capo d’Otranto.

Leggi anche: Lecce da scoprire tra i palazzi storici più belli

Non stupisce che Otranto sia stata inserita nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia: le coppie di innamorati non possono che rimanere incantati passeggiando all’interno delle vecchie mura e perdendosi tra i viottoli da cui sbucano botteghe artigianali colme di prodotti tipici. A dominare su tutto il Castello Aragonese, in parte ancora originario del periodo aragonese e in parte rimaneggiato dai vice re spagnoli: si presenta con la sua forma pentagonale con tre torri ed è circondato a metà da un fossato. Uno sguardo attento ai dettagli può scoprire sul portone lo stemma di Carlo V. Gli scorci suggestivi del centro storico si celano tra una viuzza e una veduta a strapiombo sul mare, tra un arco e un balcone in puro stile barocco. Particolarmente interessante è la Cattedrale dedicata a Santa Maria Annunziata, famosa per il mosaico che ricopre il pavimento delle tre navate, opera del monaco Pantaleone, uno dei più importanti cicli musici del Medioevo italiano.

Leggi anche: Uva pizzutella, la Puglia a tavola

Sul lungomare non mancano ottimi ristoranti dove assaporare il meglio della tradizione pugliese e vivere attimi di assoluta tranquillità con la dolce metà. Come alla Corte di Nettuno, ideale per assaggiare piatti e vini locali: si trova all’interno dell’Hotel Corte di Nettuno e si presenta con un ambiente moderno arricchito da suppellettili in tema marino. Il menù cambia quotidianamente per lasciare spazio al pescato fresco e agli ingredienti di grande qualità. A pochi passi dal Castello Aragonese L’altro baffo coniuga sapientemente tradizione e innovazione in un locale elegante e raffinato dove la cucina è fatta di ingredienti del territorio in cui vengono rivisitati accostamenti e lavorazioni nel rispetto della tradizione. Sempre nel centro storico il Ristorante Peccato di Vino è perfetto per gli amanti dell’enogastronomia pugliese: lo spazio accogliente offre una cucina tradizionale di qualità rivisitata con passione e fantasia grazie ai piatti che variano ogni giorno. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati